Marquez, c’è un altro rivale per il Mondiale: “Sarà un contendente”

Marquez di buon umore dopo il GP in Qatar: ma vede altri due rivali per la corsa al titolo 2022. Un nome sorprende un po’.

È iniziato con un quinto posto il campionato MotoGP 2022 di Marc Marquez, che è stato battuto anche dal suo compagno di squadra Pol Espargarò. L’otto volte campione del mondo comunque non è affatto deluso da come è andata in Qatar.

Marc Marquez
Marc Marquez (Ansa Foto)

Quella di Losail non è una delle sue piste preferite, pur avendoci ottenuto dei buoni risultati. Inoltre deve ancora acquisire il feeling ottimale con la nuova Honda RC213V, senza dimenticare che a livello fisico non è ancora al 100%.

Una quinta posizione non è da buttare, pensando pure ad avversari come Francesco Bagnaia, Jack Miller e Jorge Martin che hanno chiuso con zero punti; oppure a uno come il campione in carica Fabio Quartararo che ha concluso in nona piazza. Ovviamente il fenomeno di Cervera vorrebbe sempre vincere o almeno salire sul podio, ma è consapevole di cosa dover fare quando non può ambire a quello.

MotoGP, Marquez vede anche Bastianini come rivale per il Mondiale

Bastianini Marquez
Enea Bastianini e Marc Marquez (Ansa Foto)

Marquez al termine della gara in Qatar si è detto complessivamente soddisfatto di com’è andata, pur non avendo potuto lottare per il podio nell’ultima parte: “La distanza di gara era un’incognita e la cosa importante è non aver avvertito dolore. Quattro piloti sono stati più veloci di me. Il ritmo è stato molto veloce e io non ne avevo abbastanza. Ho avuto qualche problema all’anteriore, avendo scelto la gomma soft invece della media. Quando ho capito che non potevo farcela, ho pensato solo a terminare la gara”.

Il pilota del team Repsol Honda si sta adattando a guidare in maniera un po’ diversa, dato che la nuova RC213V è una moto parecchio differente rispetto alle versioni precedenti. Ha anche ammesso che nei test gli sembrava di guidare il prototipo di un altro marchio, a testimonianza ulteriore di quanto la casa di Tokio abbia cambiato.

Marc ha ammesso che il suo compagno di squadra Espargarò è stato più bravo e veloce di lui a Losail: “Ha guidato meglio di me per tutto il fine settimana. Aveva più facilità nel fare i tempi, faticava meno in frenata e usa tanto il freno posteriore. È positivo avere un riferimento nel box”.

L’otto volte iridato aggiunge che vede sia Espargarò che Enea Bastianini, vincitore del GP del Qatar, come avversari nella corsa al titolo 2022: “Sono stati veloci e penso che saranno dei contendenti quest’anno”. Una bella investitura da parte di uno che di mondiali se ne intende parecchio…

Gestione cookie