Ferrari e Williams, monoposto all’asta: erano di un grande pilota di Formula 1

In occasione di un’asta, sarà possibile acquistare una serie di vetture della collezione di un noto pilota di Formula 1, ex Ferrari e Williams.

Sarà un evento che senz’altro attirerà l’interesse dei collezionisti di Automobili appassionati di motorsport. Infatti, in occasione di un’asta organizzata da Sotheby’s, in programma il prossimo 14 maggio a Montecarlo, sarà possibile acquistare una serie di vetture che facevano parte della collezione di Nigel Mansell.

Ferrari
(Ansa Foto)

Negli anni, l’ex pilota di Formula 1 era riuscito a raccogliere alcuni dei modelli più esclusivi e veloci di sempre. In particolare, spiccano la sua Ferrari 640 del 1989 e la Williams FW14 della stagione 1991, due delle monoposto più importanti della carriera del britannico.

Insieme a loro saranno in vendita, in occasione della stessa asta, anche una Reynard 2KI Grand Prix Masters Cars del 2005, una iC Modulo M89 del ’90 e una Birkin Sprint del ’91. Modelli, questi, che magari non tutti conosceranno, ma dal valore decisamente elevato.

Ferrari, Mansell la mette all’asta

Nigel Mansell
Sulla sinistra Nigel Mansell (Ansa Foto)

Progettata dall’ex McLaren John Barnard, la Ferrari 640 fu una delle monoposto più innovative mai realizzate dalla scuderia di Maranello. Infatti, per la prima volta in Formula 1, adottava una trasmissione semi-automatica con cambio sequenziale. Al primo Gran Premio della stagione, disputato in Brasile, fu proprio Mansell ad aggiudicarsi la vittoria grazie al suo talento e alle performance offerte dalla stessa Rossa.

Tuttavia, nelle gare successive, la macchina si rivelò essere poco affidabile, causando diversi ritiri. Alla fine del campionato, gli alfieri della Ferrari portarono a casa tre vittorie in totale, due del pilota inglese e una di Berger. Ad ogni modo, la stessa 640 rappresentò un punto di svolta per il Cavallino che, dopo un lungo periodo di delusioni, tornò tra i top team della Formula 1.

Per quanto riguarda la Williams FW14, si tratta di una delle monoposto più vincenti e sofisticate della storia della Formula 1, poiché da essa si basò lo sviluppo della vettura della stagione seguente, con cui Mansell conquistò il titolo iridato. Basti pensare che per il Mondiale del 1992, il team modificò soltanto cambio e sospensioni, dominando letteralmente il campionato.

Il progetto fu realizzato da Patrick Head in collaborazione con Adrian Newey, quest’ultimo ancora oggi protagonista nella massima serie automobilistica con la Red Bull. Nel 1991, Mansell vinse cinque Gran Premi, portando la scuderia inglese al secondo posto della classifica costruttori.

I prezzi di partenza non sono ancora stati resi noti da Sotheby’s, ma, considerato il grande valore tecnico e sportivo delle due vetture, ci sono pochi dubbi che le offerte raggiungeranno cifre elevate.

Impostazioni privacy