La e-Bike Francesco Moser: ha una caratteristica inedita, il possibile prezzo

Francesco Moser lancia la sua e-bike : “Un’innovazione che è salute e divertimento”. Le caratteristiche principali

Una bici elettrica speciale, che porta il nome di una leggenda del ciclismo italiano e mondiale Francesco Moser. A presentarla, a Milano, è stata lo campione friulano in occasione di un evento a Milano City Life.

La Bici Elettrica firmata Moser: e-bike con una caratteristica mai vista prima
La Bici Elettrica firmata Moser: e-bike con una caratteristica mai vista prima (Ansa)

Dalle fatiche dell’agonismo al relax di una pedalata fatta per passione, anche per lungo tempo: sia in solitudine che in compagnia. Moser, con il suo team, ha ideato una bicicletta elettrica elegante, potente e innovativa. E’ proprio lui a spiegare la filosofia alla base della nascita del mezzo: “Ho avuto qualche giorno fa – si legge su Corriere.it – uno scontro con un ex professionista che non concepiva una bici del genere. Credetemi, si sbagliava di grosso. Questa è innovazione, divertimento, salute e pur sempre andare in bicicletta. Prendete ad esempio la salita del Bondone, non è per tutti. Con queste bici sì e non è bello arrivare in cima, insieme ?. 

La Bici Elettrica firmata Moser: e-bike con una caratteristica innovativa

La e-bike è prodotta da Fantic Motor.  A spiegare la caratteristiche della bici è Enrico Fidelfatti, responsabile ricerca e sviluppo Fantic. “Abbiamo voluto prendere il meglio dei due mondi elettrico e tradizionali e fonderli in unico prodotto“, spiega Fidelfatti che aggiunge: “Abbiamo analizzato i limiti delle bici sul mercato come il motore non rimovibile, i connettori che devono essere scollegati e le batterie che per essere smontate intersecano il movimento centrale.”

Tutti aspetti rendono difficile l’utilizzo di una e-bike e il passaggio dalla modalità tradizionale a quella elettrica. Da qui è nata una caratteristica innovativa della e-bike di Moser ovvero il brevetto chiamato Dual Mode System che consiste – come spiega Fidelfatti – in una vera e propria “unione dei due mondi”.

Grazie ad esso infatti, sulla e-bike FMoser, la particolare geometria del telaio consente la facile estrazione della batteria in mezzo ai due foderi, potendo così passare facilmente da una all’altra delle due modalità di pedalata. Il tutto in pochi minuti e in completa autonomia, all’insegna della semplicità di fruizione per chi la utilizza.

Le altre caratteristiche

La e-bike FMoser pesa circa 7 chili e ha un prezzo che potrebbe oscillare tra i 5mila agli 11mila euro, a seconda delle personalizzazioni inseribili. I listini devono essere ancora ufficializzati.

Come si legge su ciclismo.it, la bici è dotata di una ruota in più. Chi la utilizza può scegliere se inserire la ruota posteriore con il motore elettrico nel mozzo o quella tradizionale e di conseguenza anche la batteria estraibile.

Per quanto riguarda la parte elettrica, il motore è un FSA HM1 Hub Motor con 42 Mn di coppia e batteria da 250 Wh. La porta di ricarica è posizionata sopra il movimento centrale. I liveli di assistenza alla pedalata sono cinque, tutti selezionabili da un comando integrato nel tubo orizzontale. Il cambio è elettrico wireless in tutti gli allestimenti per consentire un approccio più fluido e rapido rispetto al cambio tradizionale.

La collezione 2022 sarà disponibile già da marzo con quattro allestimenti da corsa e due da gravel. Tutti comprendono nel prezzo il kit di trasformazione e le ruote in carbonio. Altri modelli sono già in allestimento per il 2023.

Impostazioni privacy