F1, Chris Horner esalta la novità: “É motivo di orgoglio”

Christian Horner non sa cosa aspettarsi dalla nuova stagione di F1, ma è fiero di una grande novità che ci sarà nel 2022.

La Formula 1 riparte del Bahrain, dove in questi giorni si stanno svolgendo i test ufficiali FIA. Tutti i team sono chiamati ad un grande lavoro nello sviluppo delle monoposto, caratterizzate dalle necessarie modifiche che ne hanno stravolto le caratteristiche rispetto agli anni scorsi come indicato dal nuovo regolamento.

Christian Horner
Christian Horner (Foto: LaPresse)

La speranza dei vertici del Circus è quella di favorire lo spettacolo, con più azione e sorpassi nei weekend di gara. Tuttavia, è ancora presto per esprimere giudizi definitivi sul reale potenziale delle vetture. Per questo, bisognerà quantomeno attendere il primo Gran Premio del 2022, in programma il prossimo 20 marzo sullo stesso tracciato del Sakhir dei test pre-stagionali.

Così la pensa uno dei protagonisti principali del Mondiale, il team principal della Red Bull Christian Horner che, in un’intervista a Sky Sport F1, ha espresso tutti i suoi dubbi sulla situazione attuale.

F1, le dichiarazioni di Christian Horner

Max Verstappen Red Bull F1
La Red Bull di Verstappen (Foto: LaPresse)

I primi test di Barcellona hanno portato alla luce problemi che hanno colto di sorpresa alcuni team, come il porpoising. Ma già in Bahrain hanno cercato di superare questo ostacolo adottando nuove soluzioni che limitano il fenomeno al minimo. Inoltre, a prescindere da questo aspetto specifico, la Mercedes si è mostrata con una W13 dotata di pance e ali inedite che sono sottoposte ad analisi accurate della FIA.

Per quanto riguarda il peso delle monoposto, a Barcellona abbiamo avuto tutti difficoltà, soprattutto un team – le parole di Horner a Sky. Abbiamo chiesto un aumento di 5 kg, anche perché tutti stanno facendo fatica a rientrare nel peso minimo. Credo che tre chili in più siano un giusto compromesso“.

Poi, un parere sulle ali della scuderia di Brackley: “Non so dire, è un concetto molto diverso e innovativo, dobbiamo attendere. Tanti team porteranno novità al primo GP“.

Perciò, tutti i giudizi sono rimandati alle prime gare della nuova stagione. “Credo che ci vorranno alcune gare per capire il livello di competitività effettivo – dichiara il manager inglese –. Probabilmente ne serviranno tre per avere un quadro più chiaro“.

Insomma, anche Horner si allinea all’opinione condivisa già da molti esponenti della Formula 1 secondo cui bisognerà aspettare l’inizio del Mondiale per avere più certezze in merito. Tuttavia, la stagione sarà lunga e ad ogni Gran Premio potranno esserci novità.

Infine, un accenno al numero 1 sulla monoposto di Verstappen: “É bello, mancava dal 2014. É motivo d’orgoglio per tutti noi“.

Impostazioni privacy