BMW M3 sfida una… Vespa, che gara: il verdetto è sorprendente – Video

Una Vespa estrema ha sfidato una BMW M3 in una gara d’accelerazione sul quarto di miglio. Il verdetto della drag race in un video a tutto gas.

Una drag race a gas spalancato, è proprio il caso di dirlo a riguardo della gara d’accelerazione che ha visto impegnate su una pista di atterraggio una BMW M3 e una Vespa particolare.

BMW M3 Vespa
(Screen Youtube)

La M3 è senz’altro un avversario temibile per un piccolo scooter come è la Vespa, ma l’esito di questa sfida è tutt’altro che certo. Infatti, l’iconico modello Piaggio protagonista in quest’occasione presenta varie modifiche che la rendono a dir poco estrema e, soprattutto, con una potenza ben superiore rispetto alla sua versione standard.

A metterle a confronto ci hanno pensato i ragazzi di Officially Gassed, chiamando in causa direttamente l’autore, nonché proprietario, del progetto della Vespa.

Vespa contro BMW M3: il video della drag race

Partendo dalla M3, questo modello, di passata generazione, possiede un motore V8 che eroga una potenza di 430 cv. Un risultato, questo, ottenuto attraverso alcuni interventi del tuner che ha aggiornato impianto di scarico e altre componenti, oltre a dotare l’Auto di nuovi spoiler e splitter per l’aerodinamica. In più, al cuore del progetto figura una rimappatura della centralina che sblocca potenza aggiuntiva.

Vespa
Una Vespa (Ansa Foto)

La Vespa, invece, che sfoggia una particolare livrea di colore verde acido, presenta un propulsore da 150 cc in grado di sprigionare 43 cv. Si tratta di un dato ben più elevato di quello fornito dall’unità benzina standard. Ma per gestire tutta questa potenza, l’autore del progetto ha montato sul suo scooter due ruote maggiorate, nuovi carburatori e una posizione di guida più avanzata. Inoltre, la stessa Vespa propone alcune parti in fibra di carbonio, che la alleggeriscono fino ad un peso di 85 kg.

Come risultato finale delle modifiche, entrambi i veicoli dispongono dello stesso rapporto peso/potenza. Dunque, almeno sulla carta, le aspettative per questa sfida sono alte.

Il confronto si suddivide in diversi round. Nel primo, lo scatto della Vespa è bruciante, lasciando quasi sul posto la BMW. Tuttavia, la stessa M3 recupera il terreno perso fino ad arrivare sul traguardo in prima posizione, staccando, però, l’avversaria di qualche decimo. Stesso verdetto anche nella seconda manche, che quindi si conferma vittoriosa di questo round. Adesso, però, non vi sveliamo altro, e vi lasciamo con la visione del video della drag race finale.

Impostazioni privacy