Formula 1

F1, Ocon ha un disagio: la curiosa “soluzione” del pilota Alpine

F1, Esteban Ocon ha trovato una soluzione particolare dopo aver avuto un disagio al termine dei test in Bahrain.

La Formula 1 si appresta a ripartire il prossimo 20 marzo dal circuito del Sakhir, teatro degli ultimi test pre-stagionali. In quest’occasione, le scuderie hanno avuto modo di trovare eventuali difetti sulle nuove monoposto e studiarne le soluzioni in vista dell’inizio del Mondiale.

L’Alpine di Ocon (Foto: LaPresse)

In particolare, la maggior parte dei team aveva riscontrato già a Barcellona problemi di porpoising e bottoming, nonché di peso, come confermato da Horner che nei giorni scorsi ha chiesto un compromesso con la FIA per migliorare la situazione. Tuttavia, gli stessi comportamenti anomali delle vetture si sono ripetuti anche in Bahrain, causando disagi anche agli stessi piloti.

A questo proposito, in un’intervista a Sky Sport F1, Esteban Ocon ha rivelato di aver risolto temporaneamente un piccolo imprevisto dopo la lunga sessione di test di venerdì.

Esteban Ocon e i problemi di porpoising della Alpine

Esteban Ocon (Foto: LaPresse)

Ho avuto un gran mal di testa, ho preso il paracetamolo ieri alla fine della giornata, le macchine sono difficili da guidare – afferma il pilota della Alpine spiegandone le cause –. Non è solo il porpoising nel rettilineo, ma anche tutti i cordoli che sono più duri dell’anno scorso“.

Poi alcune considerazioni sulla giornata di test in Bahrain. “Buone sensazioni nella giornata di ieri, quindi sono contento – le parole di Ocon. É vero che la macchina saltella un po’, è un po’ difficile da guidare, però proviamo tante cose“.

Però, nello specifico, il francese avrebbe iniziato a comprendere come gestire queste nuove monoposto, caratterizzate dal ritorno all’effetto suolo già visto in Formula 1 negli anni Ottanta. Dunque, in definitiva, Ocon si dice pronto di iniziare la nuova stagione, che lo vedrà al via il prossimo weekend sempre a Sakhir. “La mattina era molto facile da guidare, abbiamo trovato alcune piccole cose, capito di più le gomme e come si guidano queste nuove macchine – prosegue –. Quindi sono felice, sono pronto per il weekend“.

Infine, lo stesso pilota sottolinea un aspetto della Alpine 2022 che andrà necessariamente migliorato nell’arco della stagione. “La frenata va gestita in maniera diversa, quando la macchina salta così, si blocca la ruota perché la macchina è pesante – conclude –. Però è soltanto l’inizio di una nuova Formula 1, quindi sarà più veloce la macchina in futuro” l’augurio di Ocon.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

10 ore ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

14 ore ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

20 ore ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

1 giorno ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 giorni ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 giorni ago