Abarth Pulse, il primo Suv del marchio: sarà in vendita solo in Brasile

L’Abarth ha reso note le immagini del Pulse, il primo SUV del marchio dello Scorpione: sarà in vendita solo in Brasile

Abarth, da sempre, è sinonimo di sportività, della velocità a tutti i costi, e da vetture quasi estreme, trasformate ad hoc per regalare brividi ed emozioni impareggiabili a chi l’animo corsaiolo.

Abarth Pulse
Abarth Pulse (media press)

Il marchio dello Scorpione, dopo aver sempre modificato modelli di berlina o, comunque, utilitarie come la 500, è sbarcato per la prima volta nel mondo dei SUV. E l’ha fatto con la Pulse, il primo SUV che si unisce nel listino Abarth alla 595. La vettura, però, sarà disponibile solo sul mercato brasiliano.

L’auto sarà interamente realizzata negli stabilimenti in Brasile ed il lancio ufficiale avverrà a partire dall’ultimo trimestre del 2022. Si dovrà aspettare ancora un po’, quindi, per poter effettivamente entrare in possesso del veicolo che avrà “intatte le caratteristiche di stile e performance che contraddistinguono Abarth” e che “offriranno una vera esperienza Abarth ai nostri fan Oltreoceano” come ammesso dall’Ad Fiat & Abarth Olivier Francois. “E’ solo l’inizio” ha poi aggiunto.

Abarth Pulse, gli esterni

L’auto, dalle immagini, si può identificare come una piccola crossover dai classici colori che identificano il marchio Abarth. Il colore della carrozzeria è grigio, con il nero del tetto a fare da contrasto e con il rosso presente sulle calotte degli specchietti, sulle portiere nella loro parte inferiore e sul lato inferiore del paraurti.

La mascherina che separa i due proiettori è a griglia ed al centro campeggia in bella evidenza lo stemma dell’Abarth. Mascherina anche nel lato inferiore del paraurti anteriore, lì dove sono incastonati anche i fari fendinebbia, mentre campeggiano due feritorie verticali che regalano anche un tocco di aggressività. Al posteriore il doppio terminale di scarico, incastonato a sinistra, è piazzato in un estrattore dalle linee ben sagomate. I fari, invece, sono allungati e si protraggono dall’esterno della carrozzeria fino all’interno scavallando la linea del bagagliaio, con l’apertura che sembra decisamente alta da terra.

Al momento non sono state diffuse le immagini degli interni, così come per le motorizzazioni. Sembra scontato, però, che sia dotata di propulsori decisamente più potenti di quelli montati sulla Fiat Pulse che ha un 1.3 litri aspirato in grado di erogare 107 cavalli di potenza e 134 Nm di coppia, disponibile sia nel cambio manuale che quello automatico.

Per la Fiat Pulse disponibile anche un 3 cilindri 1.0 Turbo MultiAir III da 130 cavalli e 200 Nm di coppia, decisamente più potente del precedente e con una trasmissione solo automatica disponibile. L’Abarth Pulse, rispetto alla sorella Fiat, dovrebbe avere anche un assetto decisamente più rigido. 

Gestione cookie