GP Bahrain, Leclerc fa sognare i tifosi Ferrari: “Siamo tornati al top”

Leclerc al settimo cielo per la vittoria nel GP Bahrain 2022: gara da sogno, vuole continuare così.

Doppietta Ferrari nel primo gran premio del 2022 in Bahrain. Charles Leclerc, partito dalla pole position, si prende la vittoria e anche il punto addizionale per il giro più veloce della gara. Bravissimo anche Carlos Sainz, secondo.

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Foto LaPresse)

Già dai test si era capito che la F1-75 era una monoposto molto competitiva, però affrontare un weekend di gara è qualcosa di diverso. Nelle prove libere comunque la rossa si è confermata forte e anche nelle qualifiche. Mancava solamente una grande corsa per coronare un ottimo fine settimana ed è arrivata.

Max Verstappen con la Red Bull ha provato a impensierire Leclerc, ma poi si è dovuto arrendere anche a Sainz e pure ai problemi della sua monoposto. Il campione in carica della Formula 1 si è ritirato e in ottica Mondiale è una notizia importante.

F1 GP Bahrain 2022: Leclerc felice per la vittoria a Sakhir

Leclerc Charles
Charles Leclerc (Ansa Foto)

Leclerc al termine del GP è visibilmente emozionato e contento per il successo di oggi in Bahrain: “Sono davvero felice. Gli ultimi due anni sono stati difficili per il team e sapevamo che da quest’anno avremmo avuto una grande opportunità. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile realizzando e consegnandoci una monoposto fantastica. Siamo partiti nel modo migliore possibile con pole position, vittoria, giro più veloce e doppietta. Non potevamo sperare di meglio. Grazie a tutti i ragazzi che ci hanno sostenuto, è incredibile essere tornati al top“.

Difendersi e rispondere agli attacchi di un rivale come Verstappen non è mai semplice, però Charles è stato fantastico nel reagire a ogni tentativo: “Ho cercato di essere intelligente il più possibile e di utilizzare il DRS nel modo migliore, frenando presto in curva 1 per poi essere vicino a lui. Ha funzionato, ho ripreso la prima posizione e sono felice che la strategia ha funzionato“.

Infine un commento sulla Safety Car, uscita a pochi giri dalla fine e che in teoria avrebbe potuto cambiare un po’ l’esito della gara di Sakhir: “Non avrei voluto che ci fosse, però sono riuscito a ripartire alla grande e questo mi ha dato del margine da gestire fino alla fine gara“.

Adesso Leclerc si gode la vittoria, ma la prossima settimana ci sarà un altro gran premio in Arabia Saudita e dunque bisognerà tornare a concentrarsi presto. Intanto merita grossi complimenti, lui e il team Ferrari sono stati perfetti.

Impostazioni privacy