Bagnaia+in+cerca+di+riscatto%3A+l%26%238217%3Bauspicio+per+la+prossima+Gara
automotorinewsit
/2022/03/22/bagnaia-cerca-di-riscatto-auspicio-prossima-gara/amp/
Moto GP

Bagnaia in cerca di riscatto: l’auspicio per la prossima Gara

Pecco Bagnaia giù di morale dopo la gara di Mandalika. Dopo due Gran Premi ha un solo punto in classifica e la pressione sale.

Reggere la pressione di favorito per il titolo non è facile per Pecco Bagnaia che si ritrova con un solo punto dopo i primi due Gran Premi. Caduta in Qatar, 15° posto a Mandalika e una Ducati che nonostante l’alto potenziale continua a non decollare. Il vice campione del mondo ha il compito di riportare il titolo MotoGP a Borgo Panigale dopo quindi anni di digiuno, ma l’impresa non sarà facile.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Il pilota piemontese ha perso già punti preziosi in classifica e la posizione di vertice è distante già 29 punti. Nulla di irrimediabile considerando che mancano ancora 29 punti e i rivali non hanno certo un potenziale migliore, ma bisogna fare in fretta, trovare una svolta già a partire dal prossimo Gran Premio in Argentina in programma fra poco più di una settimana. In classe regina la situazione può cambiare da un momento all’altro e Pecco Bagnaia ha le armi giuste per ribaltare la situazione.

Pecco Bagnaia, le dichiarazioni dopo l’Indonesia

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

La pioggia di Mandalika ha messo davanti all’allievo della VR46 Academy una situazione imprevista. Dopo essere scattata dalla seconda fila si è visto risucchiare nel gruppone di dietro, ha commesso qualche errore dovuto alla mancanza di feeling con l’anteriore della sua Ducati GP22 e alla fine ha centrato a stento la zona punti. “Ero al limite con l’avantreno“, ha ammesso nel post Gran Premio d’Indonesia. “La gomma non funzionava, ma forse non ho spinto al massimo. Non riuscivo a capire cosa stesse accadendo“.

Un colpo duro soprattutto per il morale di Bagnaia che adesso dovrà fare leva anche sul fattore psicologico, reggere una pressione sempre più insistente. “E’ un momento difficile, ma bisogna guardare con ottimismo e cominciare ad essere di nuovo competitivi. Dopo il warm up mi sentito pronto a lottare per la vittoria, ma il risultato dice l’esatto opposto“. Come spesso avviene sul web i commenti critici si fanno più numerosi nei suoi confronti, una circostanza che fa male al morale di Pecco: “Leggere certi articoli mi fa male e ci penserò sicuramente per tutta la settimana“.

Ritornato a casa dovrà ritrovare serenità e concentrazione, archiviare le prime due gare e prepararsi per il prossimo appuntamento a Termas de Rio Hondo. “Nella prossima gara penseremo solo ad essere veloci. Sono fortunato ad avere le persone giuste intorno, cioè il mio allenatore e la mia fidanzata“, ha concluso Pecco Bagnaia. “Nella mia testa devo ricominciare daccapo e pensare positivo“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago