Honda prepara il dopo Marquez: i quattro piloti nella lista del team

La Honda studia la possibilità di ingaggiare un top rider per tutelarsi in caso di risvolti negativi riguardanti Marquez.

La carriera di Marc Marquez negli ultimi anni è messa un po’ in pericolo dagli infortuni che sta rimediando. Prima la frattura dell’omero destro nel 2020, con ben tre operazioni effettuate sul suo braccio, poi anche la diplopia.

Marc Marquez
Marc Marquez (Ansa Foto)

A fine ottobre 2021 una caduta durante un allenamento in motocross gli aveva provocato problemi alla vista ed era servito del tempo per guarire. Ma la bruttissima caduta nel warmup del Gran Premio di Indonesia ha fatto riaffiorare di nuovo la diplopia.

Il pilota spagnolo ha specificato che la situazione è meno grave rispetto a quella del 2021, però adesso deve riposare e attendere l’evoluzione di questo nuovo infortunio. Certamente una brutta mazzata per lui, determinato quest’anno a prendersi il nono titolo mondiale della carriera.

MotoGP, Marquez preoccupa: Honda pensa a un nuovo pilota

Jorge Martin Joan Mir Quartararo
Jorge Martin con Joan Mir e Fabio Quartararo (Ansa Foto)

Marquez spera di poter tornare quanto prima a correre in MotoGP, non ci sono ancora tempistiche esatte sul suo rientro. Essendo un caso di diplopia meno grave del precedente, in teoria non dovrebbe risalire in sella tra molto. Tuttavia, è normale che in Honda ci sia un po’ di preoccupazione pensando anche al futuro.

La casa di Tokio ha investito su Marquez fino al 2024, facendogli sottoscrivere un lungo e ricco contratto che non si era mai visto prima in MotoGP. C’è grande fiducia in lui, però i ripetuti infortuni fanno scattare un campanello d’allarme. La carriera del fenomeno di Cervera potrebbe essere a rischio e così anche le vittorie di HRC nella top class del Motomondiale.

Vero che Pol Espargarò con la nuova RC213V si sta trovando bene, in Qatar ha conquistato un podio dopo essere stato a lungo leader della gara, ma il suo rinnovo di contratto è comunque in bilico. La Honda potrebbe valutare la possibilità di ingaggiare un pilota diverso per il 2023, uno che possa dare maggiori garanzie.

La Gazzetta dello Sport spiega che Fabio Quartararo e Joan Mir sono i top rider in cima alla lista. Entrambi sono campioni del mondo e hanno un contratto che scade a alla fine di quest’anno. Soprattutto il primo sembra essere scontento in Yamaha ed più facilmente avvicinabile probabilmente. Il maiorchino, invece, va d’accordo con la Suzuki e il suo rinnovo pare più possibile.

Altre due opzioni per la Honda sono in casa Ducati: Jorge Martin del team Pramac ed Enea Bastianini del team Gresini. Anche loro hanno una scadenza contrattuale fissata per fine 2022. La casa di Borgo Panigale vorrebbe tenerli entrambi, però loro puntano a correre nella squadra ufficiale ducatista e di sella disponibile ce n’è solo una dopo il rinnovo di Francesco Bagnaia.

Jack Miller vuole convincere Ducati a confermarlo e c’è anche Johann Zarco, compagno di Martin, che ambisce alla “promozione”. C’è tanta competizione e qualcuno potrebbe guardare altrove in ottica 2023. Per Martin e Bastianini una proposta da HRC sarebbe difficile da rifiutare.

Impostazioni privacy