Alex Espargaro, c’è un record negativo da sfatare: l’obiettivo del pilota

Aleix Espargarò ha sempre vinto le sfide interne al box Aprilia, ma persiste un record negativo per il pilota dio Granollers.

La stagione 2022 di Aleix Espargarò è iniziata con un 4° e 9° posto, rispettivamente nelle gare di Losail e Mandalika. Ha incassato 20 punti importanti per la classifica iridata che valgono il sesto posto in classifica a pari punti con suo fratello Pol Espargarò del team Repsol Honda. Nel 2021 il maggiore dei fratelli di Granollers ha regalato il primo podio in MotoGP al marchio Aprilia e presto potrebbe apporre la firma sul rinnovo di contratto.

Aleix Espargarò 26-03-2022
Aleix Espargarò (foto Ansa)

Corre la sua sesta stagione con la Casa di Noale, ma non ha mai conseguito vittorie. Eppure nelle sfide dirette con i suoi compagni di squadra ha sempre avuto la meglio, è rimasto il punto di riferimento ai box, vedendo passare tanti colleghi d’eccezione come Sam Lowes, Scott Redding, Bradley Smith, Andrea Iannone, Lorenzo Savadori e ora Maverick Vinales. Di contro è l’unico pilota della MotoGP attuale a non aver mai vinto un solo Gran Premio nel Motomondiale…

Aleix Espargarò deve sfatare un tabù

Aleix Espargaro 28-02-2022 (1)
Aleix Espargaro (foto Ansa)

Un peso che Aleix Espargarò dice di non avvertire, sentendosi competitivo con i mezzi a sua disposizione. “Non è una cosa che mi infastidisce“, ha detto il pilota di Granollers in un’intervista a Speedweek.com. “Ma la gente non sembra convinta che io sia un pilota bravo e veloce. Ogni anno pensano che chi arriva finirà sicuramente davanti a me“. Una ipotesi sempre smentita dai risultati in pista.

Eppure i suoi ex compagni di team sono nomi di peso, “erano tutti piloti veloci“. Bradley Smith era 6° con la Yamaha, “Scott Redding è stato un campione del mondo. Andrea Iannone ha vinto con la Ducati. E ora è arrivato Maverick, che ha vinto molte gare con la Yamaha“. In questo momento Aleix Espargarò sta avendo la meglio anche sul connazionale che ha fortemente voluto in sella alla RS-GP dopo il suo divorzio dalla Casa di Iwata. “Sto facendo del mio meglio. Mi sento bene con l’Aprilia e non credo sia facile battermi con la stessa moto“.

Nel 2016 Aleix e Maverick sono stati già compagni di squadra e in quella occasione il pilota di Roses ha avuto la meglio. Per il maggiore dei fratelli Espargarò questa sarà un’occasione di rivincita contro un atleta davvero tosto: “Maverick ha vinto in Qatar l’anno scorso ed è ancora un pilota molto veloce… E questa è sicuramente la stagione mondiale di più alto livello nella storia. Ma Maverick è un pilota veloce e sicuramente raggiungerà il mio livello“.

 

Impostazioni privacy