Moto GP

Alex Espargaro, c’è un record negativo da sfatare: l’obiettivo del pilota

Aleix Espargarò ha sempre vinto le sfide interne al box Aprilia, ma persiste un record negativo per il pilota dio Granollers.

La stagione 2022 di Aleix Espargarò è iniziata con un 4° e 9° posto, rispettivamente nelle gare di Losail e Mandalika. Ha incassato 20 punti importanti per la classifica iridata che valgono il sesto posto in classifica a pari punti con suo fratello Pol Espargarò del team Repsol Honda. Nel 2021 il maggiore dei fratelli di Granollers ha regalato il primo podio in MotoGP al marchio Aprilia e presto potrebbe apporre la firma sul rinnovo di contratto.

Aleix Espargarò (foto Ansa)

Corre la sua sesta stagione con la Casa di Noale, ma non ha mai conseguito vittorie. Eppure nelle sfide dirette con i suoi compagni di squadra ha sempre avuto la meglio, è rimasto il punto di riferimento ai box, vedendo passare tanti colleghi d’eccezione come Sam Lowes, Scott Redding, Bradley Smith, Andrea Iannone, Lorenzo Savadori e ora Maverick Vinales. Di contro è l’unico pilota della MotoGP attuale a non aver mai vinto un solo Gran Premio nel Motomondiale…

Aleix Espargarò deve sfatare un tabù

Aleix Espargaro (foto Ansa)

Un peso che Aleix Espargarò dice di non avvertire, sentendosi competitivo con i mezzi a sua disposizione. “Non è una cosa che mi infastidisce“, ha detto il pilota di Granollers in un’intervista a Speedweek.com. “Ma la gente non sembra convinta che io sia un pilota bravo e veloce. Ogni anno pensano che chi arriva finirà sicuramente davanti a me“. Una ipotesi sempre smentita dai risultati in pista.

Eppure i suoi ex compagni di team sono nomi di peso, “erano tutti piloti veloci“. Bradley Smith era 6° con la Yamaha, “Scott Redding è stato un campione del mondo. Andrea Iannone ha vinto con la Ducati. E ora è arrivato Maverick, che ha vinto molte gare con la Yamaha“. In questo momento Aleix Espargarò sta avendo la meglio anche sul connazionale che ha fortemente voluto in sella alla RS-GP dopo il suo divorzio dalla Casa di Iwata. “Sto facendo del mio meglio. Mi sento bene con l’Aprilia e non credo sia facile battermi con la stessa moto“.

Nel 2016 Aleix e Maverick sono stati già compagni di squadra e in quella occasione il pilota di Roses ha avuto la meglio. Per il maggiore dei fratelli Espargarò questa sarà un’occasione di rivincita contro un atleta davvero tosto: “Maverick ha vinto in Qatar l’anno scorso ed è ancora un pilota molto veloce… E questa è sicuramente la stagione mondiale di più alto livello nella storia. Ma Maverick è un pilota veloce e sicuramente raggiungerà il mio livello“.

 

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

5 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

7 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

10 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

11 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

13 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

23 ore ago