Lamborghini Aventador sfida BMW M5 e Nissan GT-R: l’esito è netto – Video

Una Lamborghini Aventador ha sfidato una BMW M5 e una Nissan GT-R in una gara d’accelerazione. L’esito è netto, il video della drag race.

Sfida ad alto tasso adrenalinico quella che ha visto come protagoniste una Lamborghini Aventador SVJ, una BMW M5 CS Competition e una Nissan GT-R. Tutti e tre i modelli rappresentano i top di gamma dei rispettivi costruttori, in grado di fornire prestazioni da autentiche supercar.

Lamborghini Aventador
Lamborghini Aventador (Ansa)

La Casa del Toro è una delle maggiori produttrici di super sportive, capace di realizzare alcune delle Auto più veloci di sempre. Discorso analogo per il marchio dell’Elica e, in particolare, la sua divisione sportiva M che quest’anno compie 50 anni, trascorsi sempre al vertice dell’automobilismo. Ma anche Nissan non è da meno, con un know-how nell’ambito delle corse di tutto rispetto trasferito alla produzione di modelli di serie ad alte prestazioni.

Dunque, si preannuncia una drag race esaltante, ma prima di conoscerne il verdetto potrebbe essere utile avere una panoramica generale delle specifiche tecniche.

Lamborghini Aventador contro BMW M5 e Nissan GT-R: il video della drag race

BMW M5
Una BMW M5 (Ansa Foto)

La Aventador SVJ, prodotta in una serie limitata di 63 esemplari, presenta una livrea particolarmente aerodinamica e una carrozzeria leggerissima in fibra di carbonio, che le consente di avere un peso super ridotto di 1.500 kg circa. Un aspetto, questo, che unito ad un motore V12 da 770 cv e 720 Nm di coppia, garantisce prestazioni davvero elevate: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e velocità massima che supera i 350 orari.

La M5 CS Competition, dal canto suo, propone anche lei vari elementi in fibra di carbonio che ne alleggeriscono il peso, di 1.825 kg, e un propulsore V8 twin turbo da 4,4 litri, che eroga una potenza di 635 cv e 750 Nm. Quanto a performance, questa BMW raggiunge i 100 orari in 3 secondi e una velocità di punta di 205 km/h.

Per quanto riguarda la GT-R, il modello può contare su un V6 twin turbo da 3,8 litri in grado di sprigionare 600 cv e 650 Nm e su un peso, contenuto, di 1.700 kg. Perciò, anche in questo caso le prestazioni sono assicurate: da 0 a 100 km/h in 3 secondi circa e velocità massima che oltrepassa la soglia dei 300 orari.

Le condizioni della pista non erano certo delle più favorevoli, poiché la sfida si è svolta durante la pioggia. Tuttavia, la Lamborghini non ha avuto particolari problemi ad aggiudicarsi la prima manche, con un netto distacco sulle avversarie. Seconda, in quest’occasione, la BMW che precede la Nissan. Per sapere chi vince le gare successive, vi lasciamo con la visione del video offerto dal canale Youtube di CarWow.

Impostazioni privacy