F1, un nuovo GP nel 2023: atteso l’annuncio con una grande novità

Nel calendario 2023 della F1 ci dovrebbe essere un nuovo gran premio: atteso l’annuncio e una grande novità probabile.

Stefano Domenicali ha aperto da tempo alla possibilità che nel futuro della Formula 1 ci siano più gare nel programma. Ci sono diverse richieste che i vertici del Circus stanno valutando.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Foto LaPresse)

Ma fino al 2025, anno in cui scadrà l’ultimo Patto della Concordia firmato, potranno essere al massimo ventiquattro i gran premi in calendario. Già quest’anno ne sono previsti ventitré, un record. Il GP in Russia è stato annullato, ma presto verrà sostituito, probabilmente dal Qatar.

Una probabile novità per il 2023 è l’ingresso di Las Vegas come ulteriore tappa del Mondiale. Nel 2022 c’è l’esordio della F1 a Miami e dalla prossima stagione probabilmente ci saranno tre appuntamenti negli Stati Uniti, considerando pure Austin. Liberty Media, società americana che gestisce il campionato, punta molto sul mercato USA.

F1 Las Vegas: annuncio vicino e grande novità

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Foto LaPresse)

Las Vegas non rappresenta una novità assoluta per il calendario, dato che la Formula 1 ha gareggiato nella famosa città già nel 1981 e nel 1982 sul circuito cittadino del Caesars Palace, uno degli hotel più noti. L’ultima edizione del gran premio fu vinta dall’italiano Michele Alboreto al volante della Tyrrell-Ford.

Nel 2023 la F1 dovrebbe fare nuovamente tappa nello Stato del Nevada. Le ultime indiscrezioni danno mercoledì 30 marzo come giornata del possibile annuncio ufficiale. Le trattative sono partite diverso tempo addietro e sembra che finalmente le parti coinvolte abbiano trovato un accordo. L’evento verrà organizzato dalla Formula 1 in stretta collaborazione con la città, senza che vi sia un promotore.

Il giornalista Joe Saward sul suo sito web spiega che la gara si disputerà il 25 novembre 2023, dunque di sabato, e alla sera. In quel weekend negli Stati Uniti si festeggia il Giorno del Ringraziamento. L’orario scelto per la corsa è legato innanzitutto alla necessità di raggiungere i mercati televisivi statunitensi in ore di punta. Inoltre l’obiettivo è di trasmetterla in un momento nel quale possa essere vista in un orario ragionevole anche in Europa e in Asia.

Il circuito di Las Vegas dovrebbe percorrere la Strip dal Caesars Palace, attraversando Flamingo Road e superando le celebri fontane del Bellagio e la Torre Eiffel, fino a raggiungere il Cosmopolitan Casinò e la Harmon Avenue. Arriverà poi alla MSG Sphere e proseguirà lungo la Sand Avenue, passando per The Venetian. Sarà interessante vedere le macchine di F1 correre lì.

Impostazioni privacy