Verstappen, qualcosa è cambiato: “Non è stato così”

In Olanda vedono un Verstappen diverso nel duellare con Leclerc rispetto a come agiva nei confronti di Hamilton: sarà così?

L’inizio di Mondiale 2022 di Formula 1 è stato caratterizzato soprattutto dal duello tra Max Verstappen e Charles Leclerc. I due si sono dati battaglia sia in Bahrain che in Arabia Saudita, rendendosi protagonisti di bei sorpassi e controsorpassi.

Verstappen Leclerc
Max Verstappen e Charles Leclerc (Ansa Foto)

Potrebbero essere loro quest’anno a contendersi fino alla fine il titolo pilota. Sono dei grandi talenti e non si tirano indietro quando c’è da battagliare in pista. A Sakhir e a Jeddah le loro lotte sono state corrette, però non è escluso che durante il campionato possano capitare anche dei momenti di tensione.

Sia Verstappen che Leclerc al termine dell’ultimo GP in Arabia Saudita hanno ammesso che c’è rispetto reciproco e che le loro lotte finora sono state divertenti. Però basta un attimo a trasformare uno scenario dominato dal fair play in un altro caratterizzato da tensioni. Speriamo che si rimanga sempre nell’ambito della sportività, non come nel 2021…

F1, Doornbos sul duello Verstappen-Leclerc

Verstappen Leclerc
Max Verstappen e Charles Leclerc (Ansa Foto)

La sfida tra Verstappen e Leclerc sta appassionando molti osservatori della F1. Robert Doornbos a Ziggo Sport ha esaltato la maturazione di Max dopo il gran premio a Jeddah: “Temevo potesse essere troppo aggressivo, invece mi ha colpito la sua crescita. È un pilota più maturo rispetto all’anno scorso e sta facendo una battaglia diversa in confronto a quella con Hamilton”.

L’ex pilota di Formula 1 è piacevolmente sorpreso nel vedere il pilota della Red Bull più lucido e meno aggressivo nel lottare contro il collega della Ferrari. Nota un atteggiamento differente rispetto alla guerra che c’è stata nel 2021 contro Lewis Hamilton: “Max è più razionale, studia le sue mosse prima di attuarle. Lo scorso anno sembrava volesse uno scontro fisico con Hamilton, un ruota a ruota col quale voleva dire ‘Hei Lewis, ora sono io il re’. Invece a Jeddah non è stato così, ha corso in maniera pulita e ragionata. Il duello è stato duro, ma leale”.

È un nuovo Verstappen, dunque. Per adesso il campione in carica della F1 sta avendo un buon atteggiamento nell’affrontare Leclerc, al netto di qualche lamentela eccessiva nei team radio. In pista le battaglie sono all’insegna della correttezza e questo è importante per garantire uno spettacolo autentico, di sport.

Lo stesso Leclerc a fine gara si complimentato con Max per la sua vittoria e ha riconosciuto che il rivale è stato più bravo. A Melbourne tra due settimane altro round. Vedremo chi la spunterà e se ci saranno sorprese.

Impostazioni privacy