Auto Elettriche più vendute a marzo: in vetta c’è un modello straniero

Auto elettriche, la classifica delle auto più vendute nel mese di marzo. Al primo posto un modello straniero che ha conquistato il pubblico

Prosegue il trend in calo del mercato dell’automobile: anche a marzo i dati sono negativi. Si registra un altro crollo delle immatricolazioni, che sono calate pesantemente. -29.7% rispetto al dato di un anno fa. Secondo l’Unrae, i motivi di questo risultato negativo è l’attesa per i prossimi incentivi statali per l’acquisto di auto nuove, che sta ottenendo un effetto contrario. Ossia gli utenti aspettano gli sconti, e quindi rimandano a tempo indefinito l’acquisto della nuova vettura.

Auto Elettriche più vendute a marzo: in vetta c'è un modello straniero
Auto Elettriche più vendute a marzo: in vetta c’è un modello straniero (Ansa)

Ecco perché si crea un meccanismo pericoloso di stallo, e i bonus vengono attesi e invocati con la massima urgenza. La flessione è generale, e colpisce anche le auto elettriche di ogni tipologia. Plug-in, ibride ed elettriche. Guardando ai modelli “Bev”, rispetto al mese di marzo del 2021 il calo è stato del 38.8%. Guardando al dato complessivo, la quota di mercato delle auto elettriche è del 3.7%, mentre un anno fa era al 4.3%. Tuttavia, le vetture a zero emissioni restano molto attraenti per il pubblico, a maggior ragione con l’aumento dei prezzi dei carburanti. A marzo, il modello elettrico più venduto è la Tesla Model Y, con 678 pezzi immatricolati.

Auto elettriche, al primo posto di quelle più vendute c’è un’americana

Tesla Model 3
Una Tesla Model 3 (Ansa Foto)

Sempre a proposito di Tesla, nella classifica c’è anche la Model 3, che si mette al quarto posto con 378 veicoli immatricolati. Al secondo posto, invece, c’è un’altra macchina che ha avuto un grande successo. Si tratta della Dacia Spring, che a marzo 2022 ha venduto 516 esemplari. Al terzo posto un’auto italiana, la Fiat 500 elettrica, con 495 vetture immatricolate. Andando a sommare tutte le vetture elettrice immatricolate, il numero complessivo è di 4.511 vetture. Per quanto riguarda le ibride “Hev”, la classifica include anche le “mild”. Tra queste la Fiat Panda con 9.131 immatricolazioni. Al secondo posto la Lancia Y con 3.103 esemplari venduti.

Al terzo posto c’è la Ford Puma. Invece, in quarta e prima posizione ci sono le due Toyota Yaris: la classica e la Yaris Cross. Per quanto riguarda i plug-in, ai primi due posti ci sono le due Jeep, Renegade e Compass. Al terzo posto si colloca la Bmw X1. Al quarto posto troviamo la Ford Kuga. Sempre a marzo 2022, nel complesso sono state immatricolate 6.083 vetture di questa categoria.

Impostazioni privacy