Ferrari, è ufficiale: un’altra storica vittoria per la Rossa, nessuno come lei

È ufficiale: con gli ultimi riconoscimenti, la Ferrari giunge ad un nuovo e importante traguardo. Mai nessuno come la Rossa 

Non solo in pista in un inizio di Mondiale di Formula 1 molto promettente. La Ferrari continua ad ottenere successi e apprezzamento anche al di fuori delle competizioni di motorsport. Sono stati numerosi, infatti, negli anni i premi conquistati fino ad oggi dalla Casa di Maranello attraverso la realizzazione di nuovi modelli che hanno partecipato a concorsi e assegnazioni di premi in tutto il mondo.

Ferrari
(Ansa Foto)

Recentemente la Ferrari ha ottenuto ben quattro riconoscimenti nell’ambito dei Red Dot Awards, prestigioso concorso internazionale di design. Con questi premi, la Ferrari arriva a 23 Red Dot Award, ottenuti tra il 2015 e il 2022. Nei 68 anni di storia del concorso, mai nessun’altra casa automobilistica ha raggiunto un numero così elevato di riconoscimenti.

Premi, quelli del Red Dot, che confermano il grande lavoro svolto dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, spinto costantemente dalla voglia di innovare, ma, al tempo stesso, di non compromettere la lunga e prestigiosa tradizione del Cavallino Rampante.

Red Dot Award: le Ferrari premiate

Tra le Auto premiate in passato figurano la FXX-K, la 488 GTB, la J50, la Portofino, la Monza SP1 e la SF90 Stradale. In questa nuova edizione del concorso, invece, i modelli che hanno ottenuto un riconoscimento sono: la nuova Ferrari Daytona SP3, che ha vinto il Red Dot: Best of the Best (il premio più ambito), la 812 Competizione, la 812 Competizione A e la recente 296 GTB, vincitrici a loro volta di un Red Dot Award 

Ferrari
(Ansa Foto)

Il design della Daytona SP3 fa parte del segmento “Icona” della gamma Ferrari. Esso si basa, specifica il costruttore, “sull’armoniosa contrapposizione di contrasti”. Attraverso questa espressione, il marchio del Cavallino intende evidenziare come linee eleganti e pulite si incontrino nei suoi modelli con linee più decise e marcate, simbolo dell’ingresso dell’aerodinamica in materia di design.

Un passaggio, questo, avvenuto a cavallo degli anni ’60 e ’70, le nuove Rosse da corsa – 300 P4, 350 Can-Am, 512 S – fecero il loro debutto nelle competizioni. Inoltre, sulla Daytona, è presente un altro riferimento storico proveniente dal mondo dei prototipi da gara: la carrozzeria di tipo “Targa”, dotata di tetto rimovibile.

Lo stesso segmento “Icona” è nato nel 2018, quando esordì per la prima volta sulle Ferrari SP1 e SP2. Questi due modelli, in particolare, sono ispirati alle barchette da competizione degli anni ’50 che, con le loro vittorie nel motorsport, contribuirono a rendere il marchio modenese una leggenda delle corse.

I Red Dot Award saranno consegnati ai vincitori in una cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 20 giugno a Essen, in Germania.

Impostazioni privacy