Auto

Google Maps, arriva un altro aggiornamento: le nuove funzioni

Google Maps si aggiorna con altre novità: tutte le nuove funzioni disponibili per gli utenti che lo utilizzano

Google Maps sta prendendo sempre più piede come sistema di navigazione facile e intuitivo per chi si sposta in auto. La comodità di averlo letteralmente in tasca, installato sul proprio smartphone, lo rende comodo e facile da usare. Ovviamente, l’app per Android e iOS ha la possibilità di integrarsi alla perfezione con Apple CarPlay e Android Auto per un’utilizzo direttamente dal cruscotto.

Google Maps, altro importante aggiornamento sui pedaggi: la novità (Press)

E in più è arrivata anche una comoda funzione di navigazione per Apple Watch, utile ad esempio se si è in taxi e non si vuole avere il telefono in mano. Tra gli aggiornamenti in arrivo sulla popolare piattaforma c’è quello che riguarda il costo dei pedaggi. Come gli utenti sanno bene, Google Maps informa sempre sulla presenza delle strade a pedaggio, consigliando se ci sono percorsi migliori. E a breve l’app informerà anche sul costo: una funzione innovativa e molto comoda, che permetterà di farsi un’idea di quanto pagheremo quel tratto di autostrada. Ad esempio, la tangenziale di Napoli è a pagamento: è utile, per chi viene da fuori, sapere a quanto ammonta il pedaggio. Google potrebbe dare una mano.

Google Maps, svolta sui pedaggi: il nuovo aggiornamento è essenziale

(Ansa)

Le novità non finiscono qui: ci sono anche maggiori dettagli delle mappe, nuovi widget per iOS, e una migliore integrazione con l’assistente vocale Siri. Saranno migliorate anche le scelte per il percorso migliore: già oggi la funzione è avanzata. Di fatto, Google trova in tempo reale situazioni di traffico e aggiorna in tempo reale il percorso migliore. Dovrebbe arrivare un algoritmo, in questo senso, ancora più evoluto. E poi c’è una novità annunciata già qualche settimana fa: l’azienda migliorerà i dettagli delle mappe cittadine, aggiungendo le strisce e le zone pedonali, o a traffico limitato.

Visivamente ci saranno anche zone di interesse e monumenti, mentre la forma e la larghezza delle strade richiamerà quelle originali. Arriveranno anche nuovi “widget” per iPhone, che permetteranno di archiviare i viaggi memorizzati e tenerli a disposizione nella schermata iniziale del telefono. Sarà possibile vedere anche l’orario di arrivo e un itinerario suggerito, in modo da pianificare in tempo ogni spostamento.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago