Google Maps si aggiorna: arriva un’importante novità

Google Maps, arriva una novità “super dettagliata”. L’importante aggiornamento è in arrivo anche in Italia. Si parte da Roma, ma è solo l’inizio

Google Maps si aggiorna: arriva un'importante novità
Google Maps si aggiorna: arriva un’importante novità (press)

Google Maps è diventato un alleato sempre più prezioso per chi si sposta in auto, e non solo. Il servizio del colosso del web ha quasi preso il posto dei tradizionali navigatori, sopratutto perché oltre a essere efficace e gratuito. I continui aggiornamenti lo rendono sempre affidabile, anche per quanto riguarda le informazioni sul traffico. E a breve arriverà un importante aggiornamento che cambierà e migliorerà l’esperienza di navigazione nelle città, grandi e piccole.

Come ha comunicato Google, sono in arrivo le mappe dettagliate, che forniranno informazioni visive immediate su alcuni aspetti fondamentali. Saranno utili soprattutto per chi si muove sulla sedia a rotelle, o per chi utilizza un passeggino. La casa di Mountain View aveva già annunciato questo importante “upgrade“, che finalmente si sta concretizzando e che presto arriverà anche in Italia.

Google Maps, sempre più dettagli per chi si muove in città: importante novità

Google Maps
Google Maps (Foto: Getty Images)

Si parte da Roma, che avrà una mappa della città molto più dettagliata: saranno evidenziati i monumenti e molti luoghi di interesse, ma soprattutto tutte le strisce pedonali, i marciapiedi e soprattutto le isole pedonali. Comodissimo per chi deve muoversi evitando le ZTL ma anche per chi è costretto a una mobilità alternativa. Altro grande spunto sono le strade in pendenza: il navigatore indicherà le salite e le discese particolarmente significative. Questo sarà molto utile per chi si sposta con la sedia a rotelle, o per i genitori che portano i loro bambini nel passeggino.

Leggi anche -> Google Maps, nuova funzione in arrivo: calcolerà un nuovo tipo di percorso

Le nuove mappe (che aggiorneranno le informazioni in tempo reale) segnaleranno anche i punti dove c’è una maggiore affluenza di persone, un po’ come avviene per le informazioni sul traffico. Si inizia con Roma, ma gli upgrade con le nuove mappe toccheranno man mano tutte le grandi città italiane: si attendono aggiornamenti per Milano, Torino, Napoli e Palermo. Nel progetto di Google, però, c’è di includere queste funzionalità in tutte le città italiane.

Impostazioni privacy