Hamilton%2C+una+Mercedes+diversa+rispetto+a+Russell%3A+il+motivo
automotorinewsit
/2022/04/15/hamilton-mercedes-w13-diversa-russell-motivo/amp/
Formula 1

Hamilton, una Mercedes diversa rispetto a Russell: il motivo

Hamilton in Australia è arrivato dietro a Russell: le loro monoposto non erano esattamente uguali a Melbourne.

La classifica piloti della Formula 1 dice che George Russell è secondo dietro a Charles Leclerc e che, dunque, sta facendo meglio del compagno di squadra Lewis Hamilton. L’ex driver della Williams finora ha ottenuto il massimo possibile con una W13 che si è rivelata una macchina con dei difetti da risolvere.

Lewis Hamilton (Ansa Foto)

Dopo essere arrivato davanti in Bahrain, in Arabia Saudita il sette volte campione del mondo di F1 ha avuto dei problemi di setup. Il team ha cercato di diversificare gli assetti e con lui è stata presa una strada sbagliata che lo ha portato a fare delle qualifiche disastrose e a concludere poi la gara con un deludente decimo posto.

In Australia, invece, Hamilton ha dichiarato di non aver attaccato Russell per il terzo posto perché c’è stato un surriscaldamento della sua power unit e pertanto non poteva prendere rischi. Lewis è giunto dietro al teammate a Jeddah e Melbourne anche per responsabilità non sue. Senza scordare che ad Albert Park una Safety Car ha permesso a George di perdere meno tempo nel fare il pit stop e di ritrovarsi così davanti al rientro in pista.

F1 GP Australia 2022: Mercedes di Hamilton “diversa” da quella di Russell

George Russell (Ansa Foto)

Durante la gara del Gran Premio d’Australia si è notata in alcune occasioni una luce accesa sul fondo della vettura di Hamilton. Si trattava di un sensore montato appositamente sulla Mercedes W13 per monitorare proprio il funzionamento del nuovo fondo.

Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, la monoposto di Lewis pesava circa 1,5 chili in più rispetto a quella di Russell a causa dei sensori adottati. La scuderia di Brackley sta cercando di risolvere il problema del porpoising e non è ancora vicina a farlo. Sicuramente i dati raccolti a Melbourne possono essere di aiuto per trovare una soluzione.

Anche la Ferrari ha avuto dei problemi di porpoising ad Albert Park, ma non hanno condizionato Charles Leclerc. In Mercedes, invece, sembra che questo fattore influenzi molto di più le performance ed è importante ridurre l’effetto di saltellamento a cui è soggetta la vettura in rettilineo.

Matteo Bellan

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago