Alfa Romeo, un’Auto iconica può tornare: l’indiscrezione sul nuovo modello

Alfa Romeo, la piattaforma STLA Small potrebbe dare la vita a una cinque porte a batteria compatta: le ipotesi e le prime indiscrezioni

Alfa Romeo sta finalmente per lanciare un nuovo modello. Il Tonale arriverà a giugno e si affiancherà a Giulia e Stelvio. Sarà il primo passo per l’atteso rilancio del marchio, sempre molto amato dagli appassionati. Con il nuovo suv compatto dovrebbe cominciare l’allargamento del listino, che ovviamente segnerà la svolta elettrica della storica casa milanese.

Alfa Romeo Mito, il grande ritorno in versione elettrica: le indiscrezioni
Alfa Romeo Mito, il grande ritorno in versione elettrica: le indiscrezioni (Ansa)

Gli ultimi modelli a uscire fuori produzione sono state la Giulietta e prima la MiTo, che ha salutato le fabbriche nell’autunno del 2018. Da allora Alfa Romeo non ha proposto vetture piccole, lasciando la piccola sportiva come ultimo modello adatto anche ai nei patentati. Eppure la MiTo è sempre stata molto apprezzata, sia per il design che per le caratteristiche. Piccola sicuramente (era disponibile solo nella versione tre porte) ma sportiva e comoda. Ecco perché da anni si spera (così come per la Giulietta) del rilancio del modello con una nuova versione. MiTo si collocherebbe nel settore B, sempre molto competitivo e quindi non considerato “futuribile”. Tuttavia, la notizia che Audi rinuncerà alla sua A1 potrebbe aprire una smagliatura nella quale Alfa Romeo può inserirsi con una nuova vettura compatta.

Alfa Romeo MiTo, si prepara il grande ritorno? L’indiscrezione sul nuovo modello

Alfa Romeo Tonale
In attesa della MiTo arriva l’Alfa Tonale (press)

Nei piani del CEO Imparato c’è di presentare una nuova automobile ogni anno. La Lancia Ypsilon è confermata, e qualcosa potrebbe succedere anche per la MiTo. La notizia arriva da Damien Dally, managing director di Alfa Romeo e Jeep per la Gran Bretagna, che ad “Autocar” ha spiegato: “Il nostro marchio ha una lunga storia di vetture sportive compatte, come ad esempio l’Alfasud. La MiTo era una tre porte, ma se ne avesse avute cinque avrebbe avuto più successo. Sappiamo che per il futuro le “piccole” elettriche si adattano bene a questo scopo. Sono vetture utili per le esigenze di molti automobilisti”.

La nuova versione dovrebbe nascere sulla piattaforma STLA Small, evoluzione della e-CMP di Peugeot 208 e Opel Corsa, adatta a vetture lunghe tra 3,5 e 4,2 metri. Chiaramente è scontato aspettarsi le cinque porte per andare incontro alle ormai consolidate esigenze degli automobilisti di ogni età.

Impostazioni privacy