Fiat, un grande ritorno in versione elettrica: a bordo c’è una novità assoluta

Fiat presenta il nuovo E-Ulysse, secondo veicolo 100% elettrico del Brand: a bordo un innovativo sistema di sanificazione.

Il marchio Stellantis presenta il nuovo Fiat E-Ulysse, secondo veicolo 100% elettrico del brand dopo la Nuova 500. Il modello segna un ulteriore passo avanti verso il processo di elettrificazione del proprio reparto automotive e rappresenta il veicolo ottimale per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hotellerie.

Fiat E-Ulysse
Fiat E-Ulysse (media press)

Sarà disponibile in 12 configurazioni di spazio interno per la versione da 8 posti e fino a 16 configurazioni per la versione da 7 posti. Il nuovo E-Ulysse si distingue per le sue dimensioni compatte, la grande spaziosità interna e l’agilità di guida che permettere al conducente di avere l’impressione di condurre un’auto. La batteria avrà una capacità di 75 kWh che permetterà un’autonomia fino a 330 km, di raggiungere una velocità massima di 130 km/h e poter erogare una potenza di 136 CV.

Tecnologie e allestimenti del nuovo E-Ulysse

A bordo di E-Ulysse debutta un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria che userà la luce ultravioletta UV-C interna, una apparecchiatura che il proprietario potrà spostare dal veicolo e portarla in posti diversi, così da ottenere una migliore igiene all’interno della cabina. Ma non mancherà anche un design fortemente moderno, cn un tetto panoramico in vetro che offre luminosità all’intero e un miglior punto di osservazione verso l’esterno. La vetratura è formata da due pannelli che offrono un’ampia visuale, ma in caso di bisogno di privacy possono essere oscurati da una tendina scorrevole.

L’abitacolo dà l’impressione di sedersi in salotto, con sedute che offrono massimo comfort e un tavolino pieghevole a disposizione tra la seconda e la terza fila. Inoltre E-Ulysse permette di modulare lo spazio interno a seconda delle necessità. Ampia la tecnologia di bordo: una telecamera riconosce i segnali stradali trasferendoli sul display e suggerendo i limiti di velocità. Il Side Blind-Spot Alert scruta invece gli angoli ciechi posteriori e invia un segnale luminoso sullo specchietto esterno in presenza di veicoli troppo vicini durante le fasi di sorpasso.

Ma non solo, perché saranno presenti dispositivi per frenate di emergenza, di avviso in caso di cambio corsia involontaria e per garantire il miglior grip a seconda delle condizioni del fondo stradale: asfalto, neve, fango o sabbia. Due gli allestimenti disponibili: quello di base già vanta una ricca dotazione, mentre l’edizione Lounge aggiunge il portellone ad apertura elettrica, tetto panoramico, fari allo Xenon e sedili in pelle. E-Ulysse sarà nelle concessionarie a partire dal mese di maggio.

Fiat E-Ulysse
Fiat E-Ulysse (media press)
Impostazioni privacy