Katara, lo Yacht di uno sceicco: lusso estremo, il prezzo è da fantascienza

Il Katara è uno degli yacht più grandi al mondo: di proprietà dello sceicco Al Thani, ha un costo da fantascienza

E’ tra gli yacht più grandi al mondo, probabilmente anche tra i più lussuosi, anche se di cosa c’è a bordo si conosce davvero molto poco. Il Katara è il panfilo voluto dall’ex emiro del Qatar Hamad Bin Khalifa Al Thani.

Yacht
Yacht (immagine di repertorio da Pixabay)

Tra gli uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato in circa due miliardi di dollari, lo sceicco non ha certo badato a spese quando si è trattato di costruire la sua imbarcazione. Il progetto è stato affidato a Espen Oeino con gli interni curati da Alberto Pinto. Un’accoppiata che partorito uno yacht extralusso dalla lunghezza di 124 metri e con una stazza di 7922 tonnellate.

Dotato di motori MTU, ha un’autonomia di 5.000 nm: capace di navigare ad una velocità di crociera di 16 nodi, può toccare punte massime di 20 nodi. Uno yacht che non ha niente da invidiare ai più grandi e lussuosi al mondo che lo sceicco utilizza spesso e che ha fatto tappe in varie occasioni anche in Italia.

Katara, lo yacht dello sceicco Al Thani

Al Thani
Al Thani © LaPresse

Lo sceicco Al Thani ha voluto a bordo dello yacht Katara tutto ciò che si attende da imbarcazioni di questa portata. Ecco allora la possibilità per gli ospiti di godere di piscine imponenti, ma anche di una palestra per mantenersi in forma, un centro benessere per rilassarsi.

Immancabile anche la presenza di un eliporto per escursioni su terra ferma in tutta comodità. Non sono noti altri dettagli presenti a bordo dello yacht, anche se difficile immaginare che non siano basati sul lusso estremo. La dimostrazione arriva dal valore stimato dello yacht Katara di proprietà dell’emiro: si parla di circa quattrocento milioni di dollari.

Una somma notevole ma che non fa del panfilo di Al Thani uno dei più costosi al mondo. Un primato che, stando alle ultime rivelazioni, spetterebbe all’Hystory Supreme, una imbarcazione il cui valore si aggirerebbe intorno ai tre miliardi di dollari e il cui proprietario è un imprenditore malese di quasi cent’anni.

Impostazioni privacy