Fiat Tipo, la nuova Auto dei Carabinieri: le dotazioni specifiche

L’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio parco Auto con la Fiat Tipo. Le dotazioni specifiche delle vetture della flotta.

Prosegue la partnership tra Stellantis e l’Arma dei Carabinieri, che rinnova la propria flotta di autovetture con 1.300 nuovi esemplari della Fiat Tipo. Quest’ultimo modello va dunque ad aggiungersi al parco auto in dotazione alle forze dell’ordine che poteva già contare su Jeep Renegade e Alfa Romeo Giulia.

Fiat Tipo Carabinieri
(Fiat media press)

Il connubio tra il Gruppo e l’Arma prese il via già negli anni Cinquanta, con modelli Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Da allora, i Carabinieri hanno sempre avuto a disposizione vetture della Casa del Lingotto, ponendo l’accento sull’eccellenza dei prodotti italiani al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico del Paese.

Quanto alla Fiat Tipo, gli esemplari dell’Arma sono in un allestimento sviluppato appositamente, con varie modifiche rispetto al modello originale per venire incontro alle esigenze dei Carabinieri.

Fiat Tipo, le caratteristiche dell’Auto dei Carabinieri

Fiat Tipo Carabinieri
(Fiat media press)

Basate sul modello cinque porte, le nuove Auto dei Carabinieri si caratterizzano per la tradizionale livrea di colore Blu Arma con tetto bianco, strisce rosse laterali e gli adesivi “112”. Il motore, invece, è il 1.6 Multijet da 130 cv di potenza. Tra le dotazioni specifiche per le 1.300 Tipo della flotta spiccano i due lampeggianti sul tetto, abbinati ad una faro brandeggiante, i Led su calandra, portellone e lati e la sirena bitonale.

Gli interni propongono la predisposizione per la Radio dei Carabinieri, un altoparlante aggiuntivo sotto la plancia e un’antenna specifica. La plancia comandi sul tunnel dispone di tasti retroilluminati, mentre il montante anteriore di una luce per leggere le mappe. Sotto i sedili si trovano due porta arma, oltre a porta cartelle, due torce, una rete per il tablet e vari portaoggetti. Presenti nel vano baule un piano scrittoio scorrevole, una plafoniera specifica e una presa di corrente da 12 V.

A tutte queste dotazioni si aggiungono poi una cassetta di pronto soccorso, un estintore da 2 kg, tappeti in gomma anteriori e posteriori, fodere amovibili per i sedili posteriori e catene da neve.

Fiat Tipo Carabinieri
(Fiat media press)

Il modello di serie

La Fiat Tipo di serie ha subito un restyling di recente sia sotto il profilo del design che tecnologico. Disponibile in diverse motorizzazioni, compresa una versione ibrida, è offerta sul mercato in due allestimenti principali: Cross e City Life, ciascuna di queste è selezionabile nelle varianti Hatchback o Station Wagon. Il prezzo di partenza è di 16.250 euro.

Impostazioni privacy