F1 GP Imola: orari Qualifiche, Sprint Race e Gara (22-24 aprile)

F1 GP Imola. Il programma completo con gli orari del weekend dal 22 al 24 aprile con prove libere, Sprint Race e Gara sul circuito italiano

È tutto pronto per il grande ritorno della Formula 1 a Imola con i tifosi sugli spalti e sul prato: grande attesa per il Gran Premio dello storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari, per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. La F1 sbarca in Italia con una Ferrari grande favorita e una tifoseria appassionata che aspetta di poter finalmente festeggiare una vittoria della Rossa sul circuito “di casa”.

gp imola
F1 GP Imola: orari Qualifiche, Sprint Race e Gara (22-24 aprile) (LaPresse)

Un vero e proprio evento questo ritorno a Imola, e non solo per i tanti appuntamenti a contorno del Gran Premio. Si correrà una delle tre “Sprint Race” stagionali, vale a dire la mini gara del sabato che definirà la griglia di partenza. Un evento che aggiunge spettacolo e imprevedibilità, ma che potrebbe anche cambiare qualche equilibrio e regalare sorprese. Intanto c’è attesa anche per rivedere il grande pubblico, che tornerà a tifare dopo i due anni di pandemia. La Ferrari parte come grande favorita: la scuderia di Maranello è ampiamente in testa sia nella classifica piloti, sia in quella costruttori. Da tenere in considerazione l’imprevedibilità della Sprint Race e le insidie che possono arrivare dalla rivale principale, la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen.

Formula 1, a Imola in scena la prima Sprint Race stagionale

GP Imola, una settimana di eventi in vista del Gran Premio: il calendario
GP Imola, una settimana di eventi in vista del Gran Premio (LaPresse)

Pochissimi biglietti ancora disponibili: per il giorno della gara, domenica 24 aprile, attese 100mila persone. La Sprint Qualifying Race, invece si correrà nella giornata di sabato e rappresenterà a tutti gli effetti un succulento antipasto della gara vera e propria. Si comincerà domani con le prove libere, che prenderanno il via alle 13.30 e dureranno un’ora: termine fissato alle 14.30.

Sempre domani sono previste le qualifiche, con inizio alle 17 e che dureranno un’ora. Sabato si comincerà a fare sul serio. Dalle 12.30 alle 13.30 è prevista la seconda sessione di prove libere. L’appuntamento con la Sprint Race, infatti, è per le 16.30. Poi partirà la grande attesa per la gara: i semafori dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si spegneranno alle 15 di domenica.

GP Imola 2022, gli orari del weekend

Venerdì 22 aprile

13.30-14.30 Prove libere 1
17.00-18.00 Qualifiche

Sabato 23 aprile

12.30-13.30 Prove libere 2
16:30 – Sprint Qualifying Race

Domenica 24 aprile

15:00 Gara

Impostazioni privacy