McLaren, è ufficiale: un ex Ferrari sarà il nuovo amministratore delegato

McLaren ha annunciato ufficialmente l’arrivo in azienda di un ex Ferrari che ricoprirà la più alta carica dirigenziale.

Da Maranello a Woking, il nuovo amministratore delegato di McLaren Automotive sarà Michael Leiters. Lo ha annunciato la stessa Casa automobilistica inglese attraverso un comunicato ufficiale.

McLaren
(Ansa Foto)

50 anni, nato in Germania, Leiters, che vanta un dottorato in Ingegneria, entrerà in carica a partire dal prossimo 1° luglio. In passato, ha ricoperto posizioni di rilievo in Porsche, dove vi ha lavorato per 13 anni occupandosi tra l’altro dello sviluppo della Cayenne. Poi, nel 2014 il passaggio alla Ferrari, dove è stato Chief Technolofy Officer, lavorando ai progetti SF90 Stradale e 296 GTB.

Un curriculum, quindi, che parla da sé per l’ex CTO della Casa del Cavallino Rampante, che si appresta ad iniziare una nuova tappa della sua carriera professionale con il marchio britannico.

Michael Leiters nuovo CEO di McLaren

Michael Leiters
Michael Leiters (Media press)

Leiters subentrerà quindi a Mike Flewitt, dimessosi dall’incarico di ad dell’azienda lo scorso ottobre. Il nuovo CEO opererà direttamente dalla sede del Surrey, dove si trovano il McLaren Technology Centre e il McLaren Production Centre, stabilimenti in cui vengono realizzate a mano tutte le supercar e hypercar del brand, guidando l’intera forza lavoro aziendale che è composta, in totale, da 3.000 persone.

A nome di tutta l’azienda, sono lieto di dare il benvenuto a Michael Leiters come nuovo CEO di McLaren Automotive – dichiara Paul Walsh, Executive Chairman di McLaren Group –. La sua vasta esperienza di leadership nel settore, combinata con la sua passione per l’ingegneria e la tecnologia, aiuterà a guidare e sviluppare il nostro team mentre entriamo in un secondo emozionante decennio di attività“.

Non potrei essere più entusiasta di entrare in McLaren Automotive come CEO in questo momento importante del suo viaggio – commenta il nuovo ad di McLaren Michael Leiter –. McLaren è già riconosciuta come una delle aziende di supercar più amate al mondo. Non vedo l’ora di accrescere questa reputazione per i nostri clienti, dipendenti, fan e partner mentre scriviamo il prossimo capitolo della storia di McLaren“.

La storia della divisione Automotive del Gruppo inglese

La McLaren lanciò la sua divisione Automotive nel 2010, con l’obiettivo di rilanciare il marchio nel mercato, attraverso le sue supercar di lusso.

Tecnologia e prestazioni sono parte del DNA della Casa di Woking e la sua esperienza la portò a realizzare la 600LT Spider, la nuova GT e la Senna GTR, quest’ultima omologata esclusivamente per la pista. Poi, la 620R, la Elva, la 765LT e, più recentemente la Artura, le cui consegne inizieranno nelle prossime settimane.