Toto Wolff, una certezza nella difficoltà: le parole sono inequivocabili

Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, ha una certezza nella difficoltà della scuderia tedesca: le parole del manager austriaco

Toto Wolff è alle prese con l’inizio di mondiale più difficile degli ultimi anni. La Mercedes del 2022, la W13 nata dal nuovo regolamento delle monoposto ad effetto suolo, proprio non riesce ad essere competitiva e nell’ultimo Gran Premio Lewis Hamilton ha pure subìto l’onta del doppiaggio, bloccato a metà gruppo in 13ma posizione per tutta la durata della corsa.

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa foto)

Il ritardo in classifica è già notevole rispetto agli avversari; solo 28 i punti raccolti in quattro gare dal sette volte Campione del mondo e già 58 di ritardo da Charles Leclerc, il leader del mondiale. E non è certo migliore la situazione nel campionato Costruttori, con la Mercedes costretta ad inseguire e terza forza del mondiale, con 77 punti e 44 in meno della Ferrari.

Nella fabbrica di Brackley, come ammesso anche dallo stesso Hamilton, stanno lavorando alacremente per nuovi aggiornamenti che possano risolvere soprattutto l’effetto porpoising, il principale problema in casa Mercedes.

Ai microfoni ufficiali della Formula 1, Toto Wolff ha spiegato come “i piloti, forse due tra i tre migliori del paddock, meritano una monoposto che non venga doppiata ma in grado di lottare per il vertice“.

Toto Wolff, le parole su Hamilton e Russell

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Ansa foto)

Elogi per George Russell, alla prima stagione in Mercedes dopo la Williams. L’inglese ha già conquistato 49 punti conquistando un podio ed è quarto nella classifica generale iridata. “Sono impressionato dal suo ambientamento” ha ammesso Wolff. “Al momento una delle poche cose buone è la sinergia con Lewis. Lavorano senza alcun attrito, insieme e per la squadra sono positivi e produttivi“.

Russell, d’altronde, è reduce dal quarto posto nel GP di Imola, bissando la posizione ottenuta in Bahrain nel Gran Premio di esordio. Per lui anche un podio, in Australia ed una costanza nelle posizioni invidiabile; al momento, infatti, il peggior piazzamento è stato il quinto posto in Arabia Saudita. Prestazioni positive, quindi, per il giovane pilota in un momento difficile per la Mercedes.

Toto Wolff si è anche soffermato su Hamilton, apparso in difficoltà soprattutto ad Imola dopo aver limitato i danni con il terzo posto nel Gp del Bahrain ed il quarto in Australia.

Un momento di flessione capita anche ai piloti più forti, la monoposto è al minimo“. “Per lui è un momento buio, ma sanno rimmetersi in carreggiata i fuoriclasse“. Assolto con formula piena, quindi, Lewis Hamilton.

Impostazioni privacy