Gilles Villeneuve, i ricordi di Ferrari e Leclerc a 40 anni dalla morte

A 40 anni dalla morte di Gilles Villeneuve arrivano gli omaggi della Ferrari e della Leclerc al leggendario ex pilota di F1.

Non ha vinto alcun titolo mondiale in Formula 1, ma Gilles Villeneuve è rimasto lo stesso dei cuori di tanti appassionati. Il suo modo di guidare e il suo carattere vengono tuttora ricordati ed elogiati.

Gilles Villeneuve
Gilles Villeneuve (Ansa Foto)

Oggi è un giorno particolare, dato che ricorrono i 40 anni dalla morte del pilota canadese. Era l’8 maggio del 1982 quando un terribile incidente nella nelle qualifiche a Zolder ne provocò la scomparsa. Guidava per la Ferrari in quel momento ed era reduce dal secondo posto di Imola dietro al compagno di squadra Didier Pironi.

Nel Gran Premio del Belgio aveva grande  voglia di vincere, anche perché il campionato era iniziato con tre zeri e solo in Italia si era ripreso. Per sognare di conquistare il titolo, era importante iniziare anche a conquistare successi. Purtroppo, il botto a Zolder lo ha portato per sempre via. Anche se fosse sopravvissuto, sarebbe rimasto paralizzato dal collo in giù a causa delle gravi lesioni riportate.

Ferrari e Leclerc ricordano Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve
Gilles Villeneuve (Ansa Foto)

Nella giornata del 40esimo anniversario della morte di Gilles Villeneuve non poteva mancare un ricordo da parte della Ferrari, che sui social network ha pubblicato una sua foto nell’abitacolo della Rossa e ha scritto “Salut Gilles”.

Il canadese ha corso con la scuderia di Maranello dal suo anno di esordio in Formula 1, ovvero il 1977, fino alla fine. Il debutto vero e proprio nel campionato lo ha fatto al volante della McLaren, però venne scartato dal team di Woking dopo una sola gara. Dal Gran Premio del Canada ha guidato per la Ferrari sostituendo un’altra leggenda come Niki Lauda, che aveva conquistato matematicamente il titolo e voleva lasciare la squadra.

Oltre alla scuderia di Maranello, anche Charles Leclerc ha voluto rivolgere un pensiero a Gilles Villeneuve oggi. Il pilota monegasco ha scritto le seguenti parole sul suo profilo ufficiale Instagram: “Oggi è il 40esimo anniversario della morte di Gilles Villeneuve. Una leggenda del nostro sport e della Ferrari. Un pilota incredibile che ha sempre dato il 200%. Mi sento fortunato ad aver avuto l’occasione di guidare la sua macchina a Fiorano qualche settimana fa. Grazie Ferrari”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charles Leclerc (@charles_leclerc)

Impostazioni privacy