Nascar Xfinity, ancora una doppietta JR Motorsport a Darlington

A distanza di una settimana dalla vittoria con doppietta sul podio la JR Motorsport si concede un’altra gara di altissimo profilo in Nascar Xfinity anche a Darlington

É Justin Allgaier, prima vittoria stagionale, a conquistare il successo a Darlington, South Carolina, nella 11esima gara del campionato Nascar Xfinity.

Nascar Xfinity Allgaier
Prima vittoria stagionale per Allgaier (AP LaPresse)

Ma a fare notizia è la seconda doppietta consecutiva della scuderia JR Motorsport, motorizzata Chevrolet. Si tratta anche della terza vittoria di fila per la Camaro SS della JR che isola ancora maggiormente al comando della classifica costruttori.

Nascar Xfinity, vittoria di Allgaier

Una vittoria attesa per 34 gare da Allgaier, pilota Xfinity a tempo praticamente pieno che conquista sempre un gran numero di piazzamenti importanti. A Dover era finito secondo alle spalle di Josh Berry, suo compagno di squadra. Ma in carriera a oggi aveva ottenuto una sola altra vittoria a Darlington (lo scorso anno), e attendeva il suo 17esimo successo in carriera da oltre un anno.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Gara dai due volte, con Ty Gibbs a partire velocissimo al momento del via e a condurre per gran parte delle 200 miglia previste. Ma prima Noah Gragson e poi Justin Allgaier sono prepotentemente entrati nella scia del battistrada per superarlo e isolarsi al comando andando a disputarsi la vittoria in un appassionato confronto finale tra compagni di scuderia.

Noah Gragson, uscito al comando della corsa al termine della Stage 2, non è riuscito ad arginare l’attacco dell’altra Camaro facendosi risucchiare dal gruppo nel corso dell’ultima frazione. A rendere il finale ancora più incerto sono stati le ultime soste tecniche e le scelte di alcuni piloti di ritardare notevolmente il pit-stop finale.

Nascar Xfinity Allgaier
Secondo la settimana scorsa, primo questa settimana a Darlington (AP LaPresse)

Con tutti gli avversari in quel momento più veloce che hanno deciso di cambiare gomme a sette giri dalla fine, le due JR Motorsports hanno proseguito la loro strategia conservativa aumentando ancora il loro vantaggio. Grazie anche a un incidente a pochi giri dalla fine toccato a Tyler Reddick. La ripartenza ha visto un Allgaier impressionante, scalzare dalla prima posizione AJ Allmendinger per richiamare in scia Gragson, secondo ma a distanza di sicurezza. Terzo posto per Riley Herbst (Haas) seguito da John Hunter Nemechek, reduce da una bella vittoria con la NASCAR Truck Series.

In classifica generale AJ Allmendinger, letteralmente crollato negli ultimi due giri, si accontenta di un ottavo posto che gli vale comunque il primo posto (464) davanti a Gragson (439) e Gibbs (solo sedicesimo, 423). Una settimana di sosta prima del ritorno in pista a Fort Worth il 21 maggio.

Impostazioni privacy