Una Ferrari F40 incontenibile anche con le … catene: il video è spettacolare

Una Ferrari F40 è incontenibile con le catene: il video della performance sulla neve è davvero spettacolare

La Ferrari F40 è una delle vetture più iconiche del Cavallino; se la Casa di Maranello sforna pezi davvero pregiati, di certo la F40 può considerarsi una delle più amate da parte dei collezionisti.

Ferrari F40
Ferrari F40 (screen)

Prodotta dal 1987 al 1992 e venduta in poco più di 1.000 esemplari, la vettura sostituiva la 288 GTO. Forme davvero caratteristiche, a partire dal grande alettone fisso piazzato sul posteriore, fondamentale per l’aerodinamica e la forma del paraurti dove i tre tubi di scarico trovano posto al centro. Per la carrozzeria furono utilizzati fibra di vetro e kevlar allo scopo di avere un rinforzo in più, mentre il cofano del motore, naturalmente piazzato al posteriore, aveva una superficie in plexiglas che mostrava il bellissimo propulsore di Maranello.

Berlinetta a due posti, la F40 anche all’interno mostrava il suo spirito corsaiolo; elementi superflui come portaoggetti ed impianto stereo non furono mai inseriti nella plancia che in dotazione aveva solo il climattizatore. Due piccole curiorità; non furono mai realizzati finestrini alzabili elettricamente e lo sterzo non aveva ABS tantomeno il servosterzo.

Davvero potentissimo il motore. La F40 montava infatti un 8 cilindri a V con cilindrata di 3.0 litri per una potenza massima di 478 cavalli ed una coppia massima di 577 Nm. Il cambio era naturalmente manuale a 5 marce e notevoli le prestazioni; appena 4,10 secondi per passare da 0 a 100 orari, mentre la velocità massima di 326 orari.

Ferrari F40, il video da brividi sulla neve

In Giappone, una versione – naturalmente di colore rosso – della celebre F40, ha dato spettacolo sulla neve. Se la strada e, soprattutto, la pista sono i suoi habitat naturali, anche sul fondo innevato ha mostrato di regalare spettacolo.

Il modello protagonista del video ha sul tetto una sorta di portapacchi e sul cofano anteriore quattro luci gialle, di quelle montate anche sui fuoristrada, ideali quando al calare del sole, lo show è proseguito sotto il cielo illuminato dalla luna. L’auto è dotata di catene sulle ruote posteriori.

Le immagini mostrano anche riprese dall’interno, con il conducente che si destreggia al volante, tra sterzate e controsterzate per un effetto davvero pazzesco. E lasciano a bocca aperta i frame dell’auto alle prese con il fondo innevato. A tutta velocità, tra derapate ed accelerazioni senza mai perdere aderenza anche nei tratti più impervi.

Impostazioni privacy