Ferrari, all’asta una delle più vincenti di sempre: per acquistarla serve una fortuna

All’asta a Montecarlo una delle Ferrari più vincenti: un modello quasi unico con una valutazione milionaria

Una Ferrari leggendaria all’asta a Montecarlo. Il prossimo 14 maggio sarà messa in vendita un iconico esemplare del Cavallino Rampante. Si tratta di una una 340 MM Spider by Vignale, modello del quale sono soltanto quattro gli esemplari ancora rimasti.

Ferrari
Ferrari © LaPresse

Non un’auto qualunque visto che parliamo di una delle vetture che ha vinto di più negli anni ’50. Anche per questo il prezzo è milionario: si parla di una valutazione che va dai sei agli otto milioni di euro. Questo modello nasce negli anni ’50 ed ha come base la 340 America, vettura capace di vincere competizioni importanti negli Stati Uniti. La Ferrari volle però migliorare ulteriormente ed ecco le novità sia dal punto di vista del telaio che da quello meccanico.

La Ferrari 340 MM Spider by Vignale presenta, infatti, ruote più larghe ed un passo allungato (da 2,42 m a 2,50 m). Dotata di motore da 4,1 litri, riusciva a sprigionare una potenza di 300 CV. Caratteristiche che la resero una delle vetture più vincenti del periodo. Dalla mille miglia alla mille Km del Nurburgring, passando per la 24 Ore di Spa. Tanti i successi di questo modello che la Ferrari produsse soltanto in dieci esemplari.

Una Ferrari all’asta: un modello vincente, che prezzo

Ferrari 340 MM
Ferrari 340 MM © LaPresse

All’asta sarà messo in vendita l’esemplare della 340 MM Spider by Vignale con telaio 0350 AM. Si tratta del modello voluto da un imprenditore californiano che affidò a Vignale il proprio esemplare per renderlo ancora più unico. Ecco quindi la presenza di tre feritoie sui passaruota, ma anche i paraurti posteriori con prese d’aria a forma di triangolo. Inoltre fu realizzato anche un cofano nuovo.

La vettura in vendita presenta attualmente una colorazione classica rossa, anche se originariamente la Ferrari presentava una doppia tinta blu e bianca. La 340 MM è passata tra le mani di diversi proprietari, prima di finire tra i modelli di una collezione americana. Ancora oggi può essere iscritta a gare dedicate a vetture storiche ed è un ‘boccone’ appetito per collezionisti danarosi. Come detto, infatti, la Ferrari ha una valutazione milionaria.

Impostazioni privacy