Franco Morbidelli vuole riscattarsi: “Ho i mezzi per farlo”

Il pilota della Yamaha Franco Morbidelli è certo che presto ritornerà a lottare per il podio. E concorda con Fabio Quartararo sui problemi Yamaha.

Franco Morbidelli sta cercando di mettere fine ad un momento molto difficile della sua carriera, iniziato nel GP di Le Mans 2021, quando il suo ginocchio ha cominciato a dare più fastidi del solito. Un vecchio infortunio trascinato da tempo ha spinto il pilota della VR46 Academy a ricorrere alla sala operatoria e da allora Franky sembra aver perso smalto, quel suo feeling magico con la M1 che lo ha portato ad essere vicecampione nel 2020.

Franco Morbidelli 13-05-2022
Franco Morbidelli (foto Ansa)

Un’operazione chirurgica necessaria per tornare a camminare regolarmente, senza troppi fastidi, inevitabile. “Non era un infortunio troppo impedente per guidare la moto, ma per la vita di tutti i giorni sì“, ha spiegato Franco Morbidelli a ‘La Gazzetta dello Sport’. “All’inizio è stato molto difficile, c’è tanta voglia di ritornare subito. Poi ti abitui e inizi a seguire la MotoGP da vero appassionato, entri nella routine della riabilitazione ed esce fuori l’appassionato che c’è in te“.

Morbidelli e i problemi con la M1

Franco Morbidelli
Franco Morbidelli © LaPresse

Franco Morbidelli ha accelerato i tempi del recupero, è ritornato in sella alla M1 del team factory dopo l’addio di Maverick Vinales con tre mesi di anticipo, anche per accelerare sulla confidenza alla nuova moto in vista della stagione 2022. “Sono certo di aver fatto bene a tornare così presto. È stata una bella prova, una bella sfida“. Adesso le condizioni sono migliorate ed è quasi al top della forma, ritornando anche ad allenarsi al Ranch di Tavullia. Occorre però risolvere certi problemi tecnici, la via di uscita sembra vicina.

Nelle prime sei gare il pilota italo brasiliano ha centrato una sola top-10, ma da Portimao sembra che qualcosa sia cambiato in positivo. “So cosa occorre, sono fortunato perché ho le idee abbastanza chiare e so come arrivare ad una soluzione. Ho tutti i mezzi per farlo, una grande squadra e una grande moto“. Una situazione che per certi versi ricorda quella di Valentino Rossi nel 2021 e di Andrea Dovizioso nel 2022. “Non sono convinto di questo. Secondo me Dovi sta affrontando altri problemi rispetto ai miei. Il mio è di trovare l’assetto base… Ma da Portimao abbiamo cominciato ad avvicinarci“.

C’è ottimismo nel box di Franco Morbidelli, presto potremmo rivederlo a lottare con i migliori come merita un talento del suo calibro. “Può volerci un week-end, forse due. Io spero in un turno… Dovi lamenta grip, Fabio potenza, ma sono due cose necessarie. Per me in questo momento manca la potenza. Da questo punto di vista sono d’accordo con Fabio, ma capisco anche Dovi“.

Impostazioni privacy