Harley Davidson svela una nuova Moto: è un modello diverso dal solito

Harley Davidson ha svelato una nuova Moto che arriverà presto sul mercato. È un modello ben diverso dai classici chopper americani.

Una netta inversione di rotta per la Harley Davidson, che negli ultimi anni sta portando avanti vari progetti legati alle Moto elettriche attraverso la sua controllata LiveWire. La prima, la One, ha esordito sul mercato nel 2021, mentre più recentemente ha svelato la nuova S2 Del Mar, fornendo alcuni primi dettagli.

Harley Davidson
(Ansa Foto)

Come la sua predecessora, si tratta di un modello a batteria, di cui la stessa Casa di Milwaukee ha annunciato che presto saranno consegnati gli esemplari di una prima Launch Edition. Questa versione è caratterizzata da un look particolare, che non è quello definitivo, ed è disponibile in una serie di 100 unità, ciascuno venduto ad un prezzo di 17.699 dollari (circa 17.000 euro) e già tutti andati esauriti a pochi giorni di distanza dal lancio.

Il debutto ufficiale è previsto nella primavera del 2023 e con esso arriveranno presumibilmente tutti i dettagli definitivi riguardanti la nuova S2 Del Mar.

Harley Davidson LiveWire S2 Del Mar: autonomia, motore e design

Harley Davidson LiveWire S2 Del Mar
(LiveWire media press)

Le prime informazioni rese note da Harley Davidson parlano di un’autonomia di 100 miglia, circa 161 km. Un aspetto, questo, che lascia pensare ad un modello che, per lo meno in questa fase, non lo renderà adatto per i lunghi tragitti su strada. La livrea è caratterizzata da grafiche zebrate, con particolari linee di colore nero su sfondo grigio, mentre le ruote sono da 19 pollici.

Per quanto riguarda la parte tecnica, la nuova LiveWire è basata sulla nuova piattaforma modulare Arrow, caratterizzata da un pacco batteria strutturale e che include vantaggi in termini di peso. Inoltre, dovrebbe montare un motore elettrico da 80 cv (59 kW), che garantirebbe un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e mezzo. Il peso, poi, dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 kg e il che la renderebbe più leggera della One di 25 kg circa.

Non ancora specificati, invece, tutti gli altri dettagli. Dunque, appuntamento tra un anno per saperne di più sulla nuova Harley Davidson elettrica.

LiveWire One, il confronto con la S2

Il percorso di transizione verso l’elettrico della Harley Davidson era iniziato a luglio 2021 con la LiveWire One, che presentava caratteristiche abbastanza diverse rispetto alla S2 Del Mar. In primis, in termini di autonomia, poiché ha a disposizione una batteria da 235 km di autonomia. Anche la potenza è più elevata, di 106 cv (78 kW), così come il prezzo di 21.999 dollari.

Impostazioni privacy