Venduta l’Auto più costosa al mondo: chi l’ha comprata ha speso una cifra sbalorditiva

Venduta l’Auto più costosa al mondo: battuto il primato detenuto finora dalla Ferrari 250 GTO, prezzo sbalorditivo

Settanta milioni di euro: era questa la pazzesca cifra massima cui si era arrivati per l’acquisto di un’Auto.

Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé
Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé ©Ansa

La macchina in questione non era una vettura qualsiasi ma una Ferrari 250 GTO, venduta per ben settanta milioni di euro. Una cifra che ora è stata praticamente doppiata se trovassero conferma le indiscrezioni riportate dalla testata inglese Hagerty.

Secondo quanto riportato, infatti, il record di costo per una macchina è stato ‘stracciato’ in una vendita all’asta che ha toccato la sbalorditiva cifra di 135 milioni di euro. Un prezzo astronomico che un miliardario collezionista ha voluto sborsare per acquistare una Mercedes. Anche in questo caso, come è facilmente intuibile, non si tratta di una vettura qualunque: parliamo di una Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé, una versione particolare della Silver Arrow.

La vendita all’asta ha toccato, come detto, la sbalorditiva cifra di 135 milioni di euro, arrivando quasi a doppiare il costo della Ferrari 250 GTO. Ma cosa ha di così particolare questa vettura della casa di Stoccarda?

E’ la Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé l’Auto più costosa al mondo

Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé
Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé © Ansa

La Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé come già accennato è una declinazione particolare della Silver Arrow, la versione stradale della monoposto da corsa che nel 1955 è stata guidata da una leggenda della Formula 1 come Fangio.

Questa versione è però speciale perché si tratta di uno dei soli due esemplari che è stato realizzato da Rudolf Unlenhaut, capo designer della Mercedes negli anni ’50. In particolare il modello battuto all’asta per 135 milioni di euro è quello con telaio 0008/55. Una vettura sicuramente storica con il suo motore 8 cilindri da tre litri.

L’asta è stata organizzata dalla stessa Mercedes che ha invitato alcuni dei collezionisti più danarosi interessati. Uno di questo, ovviamente rimasto segreto, si è aggiudicato la vettura per una cifra vicina ai 135 milioni di euro. Un prezzo giustificato anche dalle condizioni della macchina: nonostante i settant’anni di vita, la Mercedes è, infatti, in ottime condizioni. L’acquirente, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe un personaggio di spicco dell’automobilismo britannico che potrà ora contare su una vettura da record nel suo garage.

Impostazioni privacy