Marc Marquez, la delusione è palese: “Sono finite”

Marc Marquez incassa un altro risultato poco entusiasmante a Le Mans e lancia un chiaro messaggio al suo costruttore.

Continua il momento negativo di Marc Marquez che a Le Mans non va oltre il sesto posto e con un distacco di 15 secondi dal vincitore Enea Bastianini. La RC213V continua a non offrire feeling sull’anteriore, si lavora sullo sviluppo e soprattutto sul setting. Ma l’impressione è che servano cambiamenti più radicali a questa moto che stenta a tenere il passo delle rivali.

Marc Marquez
Marc Marquez (Ansa Foto)

Il sesto posto nel GP di Francia è forse il miglior risultato che Marc potesse portare a casa, considerando anche le tre cadute nel gruppo davanti, che altrimenti lo avrebbero condannato ad una posizione finale. Prima le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, poi della Ducati di Pecco Bagnaia gli hanno consentito di chiudere più avanti, ma non sono certo questi i risultati che si attendono il campione di Cervera e i vertici della squadra.

Marc Marquez lancia un messaggio alla Honda

Marc Marquez 11-05-2022
Marc Marquez (foto LaPresse)

In questa fase di stagione non resta che giocare in difesa e portare in cassaforte quanti più punti possibili. Gli aggiornamenti provati nel test di Jerez non sono serviti a molto, le speranze sono riposte sul prossimo test ufficiale che si terrà al Montmelò all’indomani della gara di inizio giugno. “Sapevo già che avremmo avuto problemi qui. Sono arrivato sesto, ma senza le cadute delle due Suzuki sarebbe stato ottavo o nono“. L’unica speranza per fare meglio era riposta nella pioggia, ma contro ogni pronostico è stato un GP sull’asciutto.

Per migliorare le prestazioni serve un nuovo telaio che possa garantire più sintonia con l’anteriore della Honda RCV. “Dobbiamo ancora capire tante cose di questa moto e del mio stile di guida. Adesso non guido come vorrei. Dobbiamo fare un altro passo avanti. Sono ancora il più veloce dei piloti Honda, ma non è questo il mio obiettivo”.

In Francia ha proseguito il lavoro su diversi setting, ma dal Giappone dovranno arrivare risposte più radicali per una inversione di rotta decisiva. “Dobbiamo proseguire con il lavoro e insistere, non sto guidando nel migliore dei modi, neanche la Honda sta lavorando nel migliore dei modi – ha aggiunto Marc Marquez dopo la gara di Le Mans -. Ma credo che se miglioriamo un po’ da una parte e un po’ dall’altra ci avvicineremo alla vetta. Al box le idee sono finite, servono nuove componenti“.

Impostazioni privacy