Incentivi Auto, le dieci Elettriche da comprare con il bonus: i modelli con più autonomia

Le 10 auto elettriche con più autonomia da comprare con gli incentivi. La classifica dei modelli a batteria che rientrano negli incentivi auto lanciati in questi giorni

Gli incentivi per l’acquisto di un’auto nuova sono finalmente stati lanciati, e chi aveva in programma di comprare una nuova automobile ha finalmente l’occasione giusta. I bonus statali sono a disposizione sia per l’acquisto di un’auto a motore termico che elettrico. E proprio in quest’ultimo caso gli incentivi sono particolarmente interessanti.

Hyundai Kona
Hyundai Kona (press media)

Si può arrivare a uno sconto di 5mila euro, che sarà di fatto detratto dal prezzo d’acquisto della vettura senza fare particolari procedure. L’auto elettrica sta incuriosendo molti utenti: il primo motivo è il risparmio di carburante, ma anche la voglia di novità e di guidare una vettura silenziosa e assolutamente ecologica. Ma tra i tanti aspetti positivi e che rappresentano una tentazione, ci sono anche quelli che destano alcune perplessità. Tra questi l’autonomia.

La “paura” di rimanere con l’auto scarica è forte, e per questo la ricerca di un modello con un’autonomia importante è uno dei temi fondamentali di chi vuole acquistare un’auto elettrica. In genere un’auto elettrica con carica al 100% può percorrere tra i 350 e i 400 chilometri.

Incentivi auto elettriche, i 10 modelli con maggiore autonomia: l’elenco completo

CUPRA Born e-Boost 231 CV
CUPRA Born e-Boost 231 CV (media press)

Ma alcune vetture hanno una possibilità ancora maggiore. Ad esempio, nella classifica pubblicata da insideevs.it, sette macchine elettriche superano i 400 chilometri, e ce n’è una che sfiora i 500 di autonomia. E’ la Hyundai Kona EV, che con i suoi 484 chilometri (si tratta dei valori dichiarati dalle case) è la migliore sotto questo aspetto. Una vettura che è stata rivista di recente nell’aspetto estetico e che presenta questa autonomia interessante scegliendo la versione con batteria più capiente, vale a dire 64 kWh.

L’alternativa è il modello con la batteria “classica”, vale a dire 39.2 kWh. La Kona ha una potenza di 204 cavalli e una coppia di 395 Nm. Le prestazioni sono di livello, l’auto è scattante ed è versatile col suo assetto da crossover di medie dimensioni. Si ricarica con corrente continua fino a 100 kW di potenza. Arriva da 0% a 80% in 47 minuti. Il prezzo di listino è di 42.600 euro, ma con gli incentivi può costare 37.600 euro.

Le 10 “elettriche” con maggiore autonomia

  1. Hyundai Kona EV (autonomia 484 km)
  2. Kia e-Niro (455 km)
  3. Kia Soul (452 km)
  4. VW ID.3 (419 km)
  5. Cupra Born (417 km)
  6. MG ZS EV (410 km)
  7. MG Marvel R (402 km)
  8. Renault Zoe (395 km)
  9. Nissan Leaf (378 km)
  10. Peugeot e-208 (362 km)
Impostazioni privacy