Moto GP

Bagnaia si gode la vittoria al Mugello: “Sensazione bellissima”

Bagnaia al settimo cielo per la vittoria al Mugello: ci teneva a vincere il GP d’Italia e a smuovere la sua classifica.

Lo scorso anno era caduto mentre in testa e oggi ci teneva a riscattarsi. Missione compiuta. Francesco Bagnaia si è aggiudicato il successo nel Gran Premio d’Italia MotoGP al Mugello.

Francesco Bagnaia in pista con la Ducati al Mugello (Ansa Foto)

Non era partito benissimo dalla quinta casella della griglia, poi è stato bravo a non farsi prendere dalla foga e ha rimontato in maniera perfetta. Messosi in testa, ha tenuto un ottimo ritmo e ha evitato che Fabio Quartararo si avvicinasse troppo.

Per Pecco e Ducati era molto importante vincere oggi in Toscana, dopo la deludente caduta in Francia mentre si trovava in seconda posizione. Tanti punti persi a Le Mans, era necessario reagire e non c’era un posto migliore del Mugello per farlo. Si tratta della sesta vittoria e del dodicesimo podio che conquista nella top class del Motomondiale.

MotoGP Mugello 2022, Bagnaia entusiasta del successo in Italia

Bagnaia non ha nascosto la sua emozione e la sua felicità per aver vinto il gran premio italiano: “Ho perso la voce, ho urlato troppo. È davvero incredibile. Ringrazio il team, tutti abbiamo abbiamo lavorato duramente. La scorsa gara siamo stati forti lo stesso, ma abbiamo avuto un po’ di sfortuna. In questo weekend abbiamo lavorato benissimo”.

Il pilota Ducati ha sottolineato il lavoro fatto da tutta la squadra e ha confermato che ci teneva molto a vincere al Mugello, cosa che in MotoGP non gli era mai riuscita: “L’inizio non è stato il massimo, non ho fatto una delle mie migliori partenze. Ho frenato troppo tardi. Comunque sono felicissimo di aver vinto questa gara a casa, davanti ai nostri tifosi. È davvero una sensazione bellissima”.

Il trionfo di oggi in Toscana proietta Pecco al quarto posto nella classifica generale, a 41 punti di distanza dal leader Quartararo. Nel prossimo weekend si corre a Barcellona e sarà interessante vedere i valori in pista. Un anno fa Fabio chiuse sesto e Bagnaia settimo.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

5 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

5 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

5 giorni ago