Marc Marquez, è ufficiale: l’annuncio che scuote la MotoGP

In una conferenza stampa indetta da Honda HRC durante il GP del Mugello, Marc Marquez ha fatto un annuncio che scuote la MotoGP.

Periodo complicato per Marc Marquez, ancora lontano da quella forma che gli aveva consentito di vincere otto titoli iridati. Poi, ad ogni weekend di gara, la sua Honda HRC evidenzia lacune che non gli permettono di competere contro i top team. E anche al Mugello, lo spagnolo ha avuto parecchie difficoltà, non riuscendo a correre come avrebbe voluto.

Marc Marquez
Marc Marquez (La Presse)

Ed è proprio in occasione del Gran Premio d’Italia, che la scuderia giapponese ha indetto una conferenza stampa a margine delle qualifiche per fare un annuncio importante sul futuro del pilota catalano.

In particolare, Marquez si sottoporrà ad un intervento che avrà come obiettivo di rimettere completamente in sesto il suo braccio, che ancora oggi, a distanza di due anni dalla caduta che gli causò l’infortunio, gli reca troppi problemi.

Intervento chirurgico per Marc Marquez, l’annuncio

Marc Marquez
Marc Marquez (foto LaPresse)

È stato Alberto Puig ad introdurre la notizia al pubblico. “Dopo aver analizzato la situazione con i medici e dopo aver ascoltato il parere di altri dottori, ieri abbiamo avuto la notizia – annuncia il team manager Honda HRC –: ci sarà una nuova operazione perché adesso le ossa sono pronte, il tessuto osseo si è solidificato e per questo Marc si fermerà dopo questa gara“.

Andrà in America per sottoporsi a questa operazione – prosegue Puig –. Vogliamo ringraziarlo per tutti i suoi sforzi“. Poi aggiunge: “Ha avuto tanti problemi, vi chiediamo di capire che è arrivato il momento. Verrà estratto del materiale dalla spalla sinistra e anche un’osteotomia dell’omero che servirà per migliorare il comportamento dell’osso“.

Dopodiché, la parola è passata a Marquez, che ha continuato ad approfondire il discorso. “Mi opererò settimana prossima – afferma –. È vero che dal primo infortunio al mio braccio è stato tutto molto complicato, ho subito molte infezioni, sono state molto dolorose“.

I medici hanno svolto un lavoro splendido e hanno cercato di aiutarmi nel recupero – prosegue Marc –. Quando sono tornato in sella mi sono però sentito limitato, ma ho comunque cercato di non ritirarmi, volevo correre seguendo i pareri dei medici“.

Tuttavia, il dolore è ancora troppo forte ed è impossibile per lui gareggiare come vorrebbe. Per Marquez si prospetta dunque un lungo stop che lo terrà lontano dalle corse del Mondiale. Restano da chiarire, quindi, i tempi di recupero, che presumibilmente saranno resi noti una volta completato l’intervento, il quarto allo stesso omero infortunato nel 2020.

Impostazioni privacy