Vespa Special-e by Garage Italia, la dedica di Lapo Elkann al cugino Giovanni Agnelli – Foto

Lapo Elkann ha svelato la nuova Vespa realizzata da Garage Italia e dedicata a suo cugino Giovanni Alberto Agnelli.

In occasione della Milan Design Week, Garage Italia ha svelato l’ultima sua creazione a tema Vespa. Si tratta di una 50 Special completamente modificata sia sotto il piano dell’estetica che tecnico, dotata soprattutto di un motore 100% elettrico.

Vespa Piaggio
Due Vespa Piaggio (Ansa Foto)

Una scelta, quest’ultima, che quindi ha portato gli autori del progetto a ribattezzarla Vespa 50 Special-e. Inoltre, il fondatore dell’azienda Lapo Elkann l’ha voluta dedicare a Giovanni Alberto Agnelli, suo cugino e Presidente della Piaggio negli anni Novanta.

Sono davvero felice di poter presentare la Special-e di Garage Italia Customs, perché per me la Vespa non è soltanto un’icona di stile e di desing – ha dichiarato Elkann. Alla Piaggio, infatti, mi lega il profondo affetto per mio cugino Giovanni Alberto Agnelli che negli anni ’90 è stato il Presidente dell’azienda. È a lui che dedico quest’ultima creazione di Garage Italia“.

Le caratteristiche della Vespa 50 Special-e

La Vespa 50 Special-e presenta una livrea completamente di una particolare vernice, realizzata in collaborazione con R-M, chiamata “lattementa”. Di colore bianco a contrasto sono, invece, manopole, profili dello scudo, fasce copri pneumatico, i portapacchi anteriori e posteriori – disponibili su richiesta – e la sella monoposto “a gobbino”, rivestita da un materiale tecnico di derivazione nautica con texture “a diamante”. In più, questo modello inedito presenta uno specchietto a gambo corto con quadrante rettangolare che richiama la forma del faro anteriore.

Al posto del tradizionale motore a combustione, vi è stato montato un kit di elettrificazione da 7 kW di potenza e autonomia di 100 km. Inoltre, specifica Garage Italia, le performance di questo sistema propulsivo sarebbero superiori alle ultime tecnologie presenti oggi sul mercato.

La 50 Special-e by Garage Italia Customs sarà visibile al pubblico presso la sede di Milano di Garage Italia di Piazzale Francesco Accursio 22 fino a domenica 12 giugno.

La 50 Special originale

Lanciata sul mercato per la prima volta nel 1969, il modello presentava diverse modifiche rispetto alle predecessore sotto il profilo del design che lo rendevano più moderno. E fu anche per questo che, insieme alla PX, ottenne successo soprattutto tra le generazioni più giovani. Con la 50 Special arrivò anche l’accensione elettronica, non scontata sugli scooter dell’epoca. Tutte queste caratteristiche lo rendono ancora oggi uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati e dai collezionisti.

Impostazioni privacy