Ricciardo, arriva un’importante conferma: le parole del team principal McLaren

Nonostante una stagione difficile, Daniel Ricciardo ha ricevuto una conferma che lascia ben sperare per il futuro.

Dopo un anno e mezzo, il bilancio di Daniel Ricciardo in McLaren non è dei migliori. Ad eccezion fatta per il successo di Monza 2021, l’australiano non sta rendendo quanto sperato dalla scuderia di Woking.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (Ansa Foto)

A peggiorare la sua situazione c’è il rendimento di Lando Norris, decisamente più un palla sulla monoposto inglese sia la scorsa stagione che questa. Certo, quest’anno anche il team sta trovando le sue difficoltà, ma nel complesso non sta reggendo il confronto con il suo compagno di squadra. Un fatto, questo, che sta alimentando diverse indiscrezioni che sostengono che la McLaren si starebbe guardando attorno su chi affiancare al giovane Lando l’anno prossimo.

L’unica nota positiva per certi versi è stata a Baku, dove si è piazzato in ottava posizione proprio davanti a Norris. E in occasione del Gran Premio d’Azerbaijan, in un’intervista a Sky Sport Germania, Andreas Seidl ha parlato dell’attuale situazione di Ricciardo, peraltro al centro di numerose critiche per il suo rendimento.

Ricciardo, Seidl spazza via le voci di mercato

Daniel Ricciardo
Ricciardo (Foto: LaPresse)

Daniel ha un contratto con noi – ha affermato il manager bavarese –. La Formula 1 è uno sport di squadra e questo discorso trascende dai ruoli all’interno del team. È importante avere chiarezza sulle cose che bisogna migliorare, sia per il presente che per il futuro“.

Il mio ruolo è quello di proteggere il team da fattori esterni – prosegue –. Negli ultimi vent’anni, non ho mai visto un pilota diventare più veloce grazie alle critiche pubbliche“.

In particolare, il team principal della McLaren ha rassicurato Ricciardo del suo posto in squadra, in virtù di un contratto che lo lega alla scuderia britannica anche per l’anno prossimo. “Abbiamo un contratto con Daniel e siamo tutti molto sereni – conclude –. Stiamo continuando a lavorare per capire cosa non sta andando nel verso giusto. Non vediamo l’ora di ottenere dei buoni risultati anche con lui“.

Dunque, stando alle parole di Seidl, il pilota ex Renault avrebbe ancora tempo per dimostrare il suo valore in McLaren, che dal canto suo attende i suoi risultati. Se così non dovesse essere, sarà inevitabile una valutazione da parte dei vertici del team per cercare una valida alternativa, almeno per il 2024.

Al momento, il nome più in voga tra le diverse voci di mercato è quello di Pierre Gasly che, dopo il rinnovo di due anni di Sergio Perez con la Red Bull, potrebbe decidere di intraprendere un’altra via per proseguire la sua carriera all’interno del Circus.

Impostazioni privacy