MotoGP Germania, Bagnaia pronto per la Gara: Pecco indica quattro rivali

Bagnaia molto soddisfatto per il primo tempo siglato nelle Qualifiche MotoGP: ovviamente in ottica gara l’obiettivo al Sachsenring è vincere.

Sarà Francesco Bagnaia a scattare davanti a tutti nella gara MotoGP del Gran Premio di Germania 2022. È stato lui a conquistare la pole position nelle Qualifiche e sulla carta ha un passo per puntare a vincere domenica.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Già dalle prove libere del venerdì si è visto che il pilota piemontese è fortissimo al Sachsenring, una pista che lui solitamente non ama troppo e sulla quale Ducati ha vinto solo nel 2008 con Casey Stoner. Stavolta le cose sono filate al meglio dall’inizio e ora manca la ciliegina sulla torta.

Partire davanti è molto importante in Sassonia, dato che il circuito si presta poco ai sorpassi. Domani la gara sarà molto calda, pertanto sarà fondamentale pure scegliere i pneumatici giusti e poi saperli gestire in maniera ottimale. Pecco sembra avere ancora un dubbio sull’anteriore, mentre dietro monterà una hard.

MotoGP Germania, Bagnaia commenta la pole position

Bagnaia al termine delle Qualifiche ha parlato a Sky Sport MotoGP e si è detto felice del risultato ottenuto: “Non era facile fare i tempi oggi, fa veramente tanto caldo e c’è parecchio vento. Comunque già nelle libere avevo visto che eravamo competitivi. Sono molto contento, perché su una pista difficile per noi siamo riusciti a essere veloci già da venerdì”.

Il pilota del team factory Ducati è davvero molto soddisfatto di come si sta trovando al Sachsenring e spiega come è arrivato a fare la pole position: “Guidare forte è bello, ma in questa pista che di solito mi viene abbastanza difficile diventa più bello. Un insieme di cose hanno funzionato. Già dall’anno scorso abbiamo fatto grandi step avanti con il turning della moto. Questa carena ci sta aiutando più di quanto pensassimo. Inoltre stiamo riuscendo a sfruttare molto bene le gomme. La soft che ha portato Michelin mi sta piacendo tanto, spero la porti sempre perché nei time-attack permette di spingere quanto vuoi”.

Pecco in ottica gara sente di essere pronto per essere protagonista, ma non sottovaluta quattro rivali: “In FP4 mi sono trovato bene, riuscivo a frenare forte e a entrare forte in curva. Ero abbastanza costante con le gomme. Secondo me siamo molto pronti per la gara. Quartararo oggi ha fatto un altro step in avanti. Immagino che lui, Zarco, Espargarò e Miller saranno veloci. Vedremo, ma mi sento pronto”.

Fabio Quartararo dov’è attaccabile? Il rider piemontese replica così: “Quando si parla di piloti come lui, è difficile dire dove sono attaccabili. Noi dobbiamo provare a fare il nostro. Io domani vorrei continuare a divertirmi come sto facendo in questi giorni, ciò mi ha aiutato finora. In questa pista, considerando il caldo, chi parte davanti è avvantaggiato e non bisogna commettere errori in partenza. Se si riesce a stare davanti i primi due-tre giri è meglio, perché stando dietro la gomma anteriore può salire tanto di pressione”.

Infine Bagnaia conferma un dubbio che riguarda la scelta delle gomme: “Sono ancora indeciso sul davanti, non sono ancora convinto. Invece sul dietro abbiamo scelto”.

Impostazioni privacy