Ducati, Bastianini ha firmato: l’annuncio di Pernat

Pernat ha fatto una rivelazione importante sul futuro di Bastianini, destinato a correre in Ducati ancora: rimane un aspetto da definire.

Non è un periodo felice questo per Enea Bastianini, che da qualche gara non sta più riuscendo a fare grandi risultati. Dopo la vittoria in Francia, sono arrivati due ritiri (Mugello e Montmelò) e un decimo posto (Sachsenring).

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

Il riminese non sta riuscendo a stare stabilmente nelle prime posizioni e dovrà lavorare assieme al team Gresini per trovare delle soluzioni che gli permettano di essere più competitivo. Certamente la qualifica è un problema, dato che più volte non riesce a conquistare una buon piazzamento sulla griglia di partenza. Rimontare non è semplice.

La nuova carena Ducati potrebbe aiutarlo a fare dei passi avanti in questo 2022, che comunque è un anno di crescita rispetto a quando era un rookie nel 2021. Deve essere più continuo nel rendimento, ma il fatto di aver vinto tre gran premi è un segnale chiaro del suo potenziale.

MotoGP, Pernat fa un annuncio sul futuro di Bastianini

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

Bastianini si sta giocando con Jorge Martin un posto nel team ufficiale Ducati. La casa di Borgo Panigale non ha ancora preso una decisione e dovrebbe farlo ad agosto. I vertici del reparto corse ha deciso di prendersi del tempo per valutare meglio entrambi e poi scegliere.

Intanto Carlo Pernat, manager del pilota romagnolo, ha scritto su Instagram una cosa importante sul futuro del suo assistito: “Enea Bastianini ha firmato il contratto con Ducati per le stagioni 2023 e 2024 con moto ufficiale e sviluppi immediati con gli stessi ingegneri. Entro Agosto Ducati deciderà la squadra, o team ufficiale o Pramac”.

Pernat conferma che c’è l’accordo contrattuale con Ducati, ma manca da definire in quale squadra Bastianini finirà nel prossimo biennio. Però il manager ligure intanto esclude che il riminese possa rimanere nel suo attuale team, ovvero Gresini Racing. Questa è una notizia molto importante, visto che in queste settimane non si era esclusa la permanenza nel box della struttura fondata dal compianto Fausto.

Ducati nelle prossime settimane valuterà e deciderà. La sensazione è che Martin sia il favorito per passare nella squadra ufficiale, ma il Bestia cercherà di dare il massimo per vincere questo duello.

Impostazioni privacy