Ducati, le E-Bike SCR-X e SCR-E GT: hanno diverse caratteristiche in comune

Ducati e Platum hanno presentato ufficialmente le nuove e-bike SCR-X e SCR-E GT firmate Scrambler. Le caratteristiche dei modelli.

Oltre alle Moto, la Casa di Borgo Panigale è attiva anche nel campo della micro mobilità urbana attraverso la realizzazione di e-bike di ogni tipo. L’ultima novità riguarda il lancio sul mercato delle SCR-X e SCR-E GT, due nuovi modelli, questi, firmati Scrambler e sviluppati da Platum in collaborazione con il Centro Stile Ducati.

Ducati SCR-X

Entrambe sono bici elettriche pieghevoli, principalmente adatte ai contesti urbani in virtù delle loro caratteristiche che le rendono pratiche da guidare e facilmente trasportabili. Inoltre, condividono lo stesso motore potenziato Bafang da 48 V e 60 Nm di coppia di trasmissione, telaio in alluminio, ruote fat e freni a disco idraulici anteriori e posteriori con sensore cut-off.

A tutto questo è da aggiungere il fatto che le batterie, oltre ad essere protette e integrate nel telaio, sono rimovibili, consentendo quindi all’utente di estrarle comodamente per effettuare la ricarica.

Ducati SCR-X e SCR-E GT, le caratteristiche delle nuove E-Bike

Ducati SCR-E GT
(Ducati media press)

La Ducati SCR-X è quella che più si adatta bene al contesto cittadino. Si tratta infatti di un modello che dispone di ruote urban da 20″ x 4.0″, forcella ammortizzata e di un pratico portapacchi posteriore integrato che è in grado di sostenere pesi fino ad un massimo di 25 kg. La batteria, da 499 Wh, garantisce un’autonomia di 80 km con una sola ricarica al 100%, mentre la velocità massima è di 25 km/h.

Diversa è, invece, la Ducati SCR-E GT, che ben si adatta anche a situazioni extra-urbane, come gite fuori porta in spiaggia o in campagna, grazie alle sue ruote off-road (della stessa misura della SCR-X) e al supporto full suspension dato da forcella anteriore ammortizzata e ammortizzatore centrale. La batteria, in questo caso, ha una maggiore capacità, di 614 Wh e, a piena carica, garantisce un’autonomia massima di 80 km.

Entrambi i modelli, poi, montano un cambio Shimano Tourney a 7 rapporti e una centralina di ultima generazione che permette di prolungare la durata della batteria evitando eventuali sprechi di energia. Quanto a strumentazione, dispongono di un display LCD waterproof da cui gestire le varie funzioni dell’e-bike, come accensione, attivazione delle luci e selezione dei vari livelli di assistenza tra quelli disponibili.

Il loro arrivo sul mercato è atteso per metà luglio e saranno in vendita presso i concessionari Ducati, nei negozi di elettronica e nei principali store online.

Ducati SCR-X
(Ducati media press)
Impostazioni privacy