MotoGP, tre piloti cambiano Team: per uno è quasi fatta

Tre piloti della MotoGP pronti a cambiare team in vista della prossima stagione: Alex Rins sembra vicino alla firma.

Mercato piloti ancora in fermento, ad Assen potrebbero arrivare altre novità ufficiali. Nel week-end del Sachsenring Enea Bastianini ha rinnovato con Ducati per altri due anni, ma senza specificare per adesso in quale team. I vertici di Borgo Panigale prenderanno una decisione entro fine agosto, dopo la gara in Austria. Qualora il posto nel team factory dovesse passare a Jorge Martin, il pilota romagnolo migrerebbe in Pramac.

Alex Rins 22-06-2022
Alex Rins (foto LaPresse)

Gresini va quindi alla ricerca di un sostituto da affiancare a Fabio Di Giannantonio, che nelle prossime settimane firmerà il rinnovo con la squadra di Nadia Padovani. Qui sembrava dovesse arrivare Miguel Oliveira, le trattative erano ben avviate, ma ha poi sterzato verso Aprilia RNF, come anticipato da Aleix Espargarò durante un incontro con i media nel week-end in Germania. Presto tra il portoghese e la Casa di Noale ci sarà la firma e l’annuncio.

Alex Rins verso la firma

Miguel Oliveira
Miguel Oliveira (foto Ansa)

Anche per Alex Rins sembra ormai quasi fatta. Il pilota della Suzuki nei giorni scorsi aveva lasciato intendere che avrebbe accettato l’offerta di una squadra satellite, quasi sicuramente dovrebbe trattarsi del team LCR di Lucio Cecchinello. Anche Joan Mir sembra molto vicino alla Honda factory, quindi la coppia di Hamamatsu si ritroverebbe a condividere lo stesso marchio anche per il prossimo biennio. La Casa di Tokyo sembra intenzionata anche a sostituire Taka Nakagami, mai a podio con la RC213V, al suo posto c’è Ai Ogura in pole position.

A questo punto resta da sistemare Alex Marquez, che ha bussato alle porte di Gresini Racing e Aprilia RNF. Sono le uniche alternative onde evitare di dover lasciare la classe regina dopo tre stagioni. Del resto il minore dei fratelli Marquez può fare leva sulla dote del suo sponsor Estrella Galicia che farebbe gola a qualsiasi team satellite.

Un altro nome libero è quello di Raul Fernandez che lascerà Tech3 dopo appena una stagione. Il vicecampione Moto2 deve liberarsi dalle maglie del contratto con KTM. Il suo management già nel 2021 ha provato a liberarsi dalla Casa austriaca senza riuscirci. Al posto del giovane rookie arriverà Pol Espargarò in KTM Tech3, anche per lui non resta che sperare in una sella libera tra Gresini e Aprilia RNF. Magari nel GP di Assen ne sapremo di più.

Impostazioni privacy