Enea Bastianini, che caduta a Assen: la scivolata è da brivido – Video

Enea Bastianini riporta una spaventosa caduta nelle FP1 del GP di Assen. Nelle FP2 trova a centro pista Franco Morbidelli.

Nella prima giornata di prove libere sul circuito di Assen la pioggia la fa da padrona, in particolare nelle FP1, dove si sono registrate alcune cadute. La più rischiosa, ma fortunatamente senza nessuna conseguenza, è quella rimediata da Enea Bastianini alla curva 1 mentre viaggiava ad una velocità di circa 290 km/h.

Enea Bastianini
Enea Bastianini ad Assen (foto Ansa)

L’asfalto bagnato catapulta il pilota romagnolo del team Gresini Racing contro le barriere, ma riesce a rallentare la sua corsa frenando con le mani sulla ghiaia. La vasta via di fuga evita il peggio e permette a Enea Bastianini di arrestarsi a pochi centimetri dalle barriere di protezione dove comunque arriva a “impatto zero”. Un incidente che lo costringe a chiude la prima sessione di prove libere all’ultimo posto.

Bastianini critica la manovra di Morbidelli

Enea Bastianini
Enea Bastianini (Ansa Foto)

Nelle FP2 Bastiani cresce di intensità e velocità, anche sul bagnato si riscopre competitivo e nelle fasi finali monta le gomme slick. Inizialmente riesce ad agguantare la top 10, ma negli ultimi due time attack trova a centro pista Franco Morbidelli che per ben due volte rallenta il suo assalto al tempo.

Nel debriefing del pomeriggio Enea è molto arrabbiato nei confronti del connazionale della Yamaha, pur consapevole che non l’abbia fatto volontariamente. Ma il suo team ha presentato ricorso al termine del venerdì di prove libere. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP il ‘Bestia’ punta il dito contro Morbidelli: “Per due volte Franco si è messo in mezzo nonostante sia andato sul verde e il suo giro non fosse valido. Non riesco a comprendere perché abbia fatto una cosa del genere“.

Il contrattempo estromette Enea Bastianini dall’accesso diretto al Q2, anche se la sanzione inflitta dalla Direzione Gara ad Aleix Espargarò lo fa salire in decima piazza nella combinata del venerdì. Ma al momento delle sue dichiarazioni la penalizzazione non era ancora stata notificata. “Sono cose che non andrebbero fatte. La prima volta è filata liscia, la seconda ho rischiato di prenderlo in pieno. Probabilmente stava pensando ad altro. Ho ripreso la bandiera a scacchi per pochissimo, ho perso molto tempo, quanto basta per essere nella Q2 provvisoria“.

Per il video dell’incidente clicca qui

Impostazioni privacy