Bagnaia, gara perfetta ad Assen: “Ma una cosa mi terrorizzava”

Grande gioia per Bagnaia, che ha riscattato gli ultimi ritiri vincendo ad Assen: un successo che ci voleva.

La Ducati in MotoGP aveva vinto ad Assen solamente nel 2008, ma Francesco Bagnaia l’ha riportata in trionfo in Olanda. Gara perfetta dall’inizio alla fine.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, pilota del team Lenovo Ducati MotoGP (Ansa Foto)

Il pilota piemontese era reduce dai ritiri a Montmelò e al Sachsenring, dove ha perso tantissimi punti, e ci teneva a riscattarsi al TT Circuit. Missione compiuta. Partito dalla pole position, ha poi gestito tutto alla perfezione. Una prova di maturità da parte sua.

Pecco adesso ha 66 punti di ritardo dal leader della classifica Fabio Quartararo, che oggi ha sbagliato per la prima volta e si è ritirato. Il distacco rimane ampio, però una settimana fa era di 91 punti. Mancano tante gare e dunque tutto può succedere, seppur la rimonta sia difficile su un pilota forte come quello Yamaha.

MotoGP Assen 2022: Pecco Bagnaia commenta la vittoria

Bagnaia al termine della gara di Assen ha così parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Sapevo che oggi bisognava vincere per provare a recuperare punti. È andata bene perché Fabio non ha finito la gara. Mi sono divertito per tutto il weekend e oggi è stato speciale”.

A Pecco viene domandato come si faccia a reagire così dopo due ritiri come quelli in Catalogna e Germania: “Io sono fortunato, ho persone accanto che mi vogliono bene e mi sanno aiutare sempre. Sapendo di essere veloce, so che se faccio le cose giuste posso lottare per podio o vittorie. Siamo sempre stati veloci da Jerez in poi. Poi ho fatto errori e ho avuto sfortune, ma ero competitivo. In questa situazione è più facile, anche se oggi temevo di fare un altro sbaglio. Non era facile, però ho gestito tutto bene. Questa è una vittoria di tutti: mia, del team e della mia famiglia”.

Il pilota Ducati ha concluso il suo intervento confermando la gioia per il trionfo al TT Circuit e l’importanza che ha: “Essere sicuri di poter fare bene sempre aiuta tanto. Oggi ero terrorizzato dall’idea di cadere, però credo di aver fatto un passo avanti e cercherò di continuare così. Andare in vacanza con questa vittoria è positivo”.

A luglio non ci sarà nessuna gara MotoGP, si tornerà in pista ad agosto a Silverstone. Lunga pausa prima del prossimo gran premio. Certamente Bagnaia proverà a rosicchiare altri punti su Quartararo.

Impostazioni privacy