Moto GP

MotoGP, il pronostico di Jorge Lorenzo: pochi dubbi sul favorito

Dopo il Gran Premio di Assen Jorge Lorenzo fa un bilancio del campionato MotoGP: idee chiare sul favorito nella corsa al titolo.

La prima parte del campionato del mondo di MotoGP si chiude con una gara entusiasmante che ribalta una situazione apparentemente scontata. Il primo errore di Fabio Quartararo in questa stagione accorcia le distanze in classifica e consente a Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò di riavvicinarsi alla vetta. A tracciare un bilancio provvisorio sul Mondiale ci pensa uno che se ne intende di titoli iridati, Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo.

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

In una lunga intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ parla all’indomani della gara di Assen, che ha visto il pilota francese della Yamaha rimediare il suo primo zero, dopo dieci gare sempre a punti. Di certo è un Mondiale “incostante” e imprevedibile, dove ogni pronostico può essere ribaltato, ma secondo Jorge Lorenzo c’è una costante che si chiama Fabio Quartararo, che resta il vero favorito per l’assegnazione del trono della classe regina.

Il pronostico di Jorge Lorenzo

Fabio Quartararo (Ansa Foto)

Nel paddock di Assen c’era anche il maiorchino in veste di commentatore tv per Dazn. Il suo punto di vista è sempre lucido e professionale. Qual è la sorpresa più grande della stagione 2022? “Per me Quartararo“, ha risposto Jorge Lorenzo. “Se guardi ai test invernali era andato male e ancora oggi gli altri piloti Yamaha stanno andando molto male. Mi ricorda la situazione che c’era in Ducati ai tempi di Stoner o Marquez con la Honda“.

In termini di moto la vera sorpresa è sicuramente la Aprilia RS-GP. L’arrivo del nuovo amministratore delegato Massimo Rivola ha portato a compiere un grande step tecnico e organizzativo, ma nessuno avrebbe mai immaginato in tempi così rapidi. Aleix Espargarò appare come il vero antagonista di Fabio Quartararo, ma riuscirà a correre per il Mondiale? “Dipenderà tanto dai suoi risultati, ma anche da quelli di Quartararo. Se Fabio riprenderà a non sbagliare, sarà impossibile per Aleix e Bagnaia batterlo“.

Al rientro dopo lo stop del calendario, Quartararo dovrà scontare un Long Lap Penalty, un altro aiuto per Espargarò e Bagnaia, che sul tracciato inglese di Silverstone dovrebbero andare forte. “Vediamo a Silverstone quando dovrà scontare il long lap penalty – ha aggiunto Jorge Lorenzo -. Bagnaia e Aleix lì andranno fortissimo e Fabio perderà secondi importanti“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

23 minuti ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

6 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

8 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

11 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

12 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

14 ore ago