F1 GP Silverstone, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della gara – Video

F1 GP Silverstone, gli Highlights del Gran Premio. Il video della sintesi della gara disputata oggi sullo storico circuito britannico.

È stata una gara ricca di colpi di scena quella disputata a Silverstone. Gli ultimi giri, in particolare, sono stati letteralmente infuocati per via della safety car, ma alla fine è Carlos Sainz ad aggiudicarsi la vittoria. Si tratta del primo successo in Formula 1 per lui.

Carlos Sainz Ferrari F1
Carlos Sainz (Foto: LaPresse)

Dietro di lui Sergio Perez, che ha sfruttato la safety car arrivata sul finale dopo il ritiro di Ocon. Terzo un grande Lewis Hamilton, di nuovo competitivo con la sua Mercedes dopo le varie delusioni di quest’anno.

Quarto, invece, un malcapitato Charles Leclerc, penalizzato più di tutti dalla safety car non essendo stato richiamato ai box pur avendo le gomme bianche che non gli hanno permesso di reggere il confronto con le rosse degli avversari.

F1 GP Silverstone, la sintesi della Gara

Guanyu Zhou Alfa Romeo
L’incidente di Zhou (Foto: LaPresse)

Il Gran Premio è stato subito condizionato dal terribile incidente avvenuto in partenza, dove ad avere la peggio è stato Guanyu Zhou, con la sua Alfa Romeo che è andata ad infrangersi sulla rete a protezione delle tribune.

Tutto è nato da un contatto tra George Russell e Pierre Gasly, con l’inglese che ha sbandato andando a toccare la monoposto del cinese, la quale, a sua volta, si è ribaltata completamente prima di finire in fondo alla via di fuga. Fortunatamente, però, nessuno di loro ha riportato conseguenze sulla salute. Zhou, in particolare, è stato salvato dall’halo, che ancora una volta si è rivelata determinante.

La gara è stata quindi sospesa, per poi riprendere dopo che gli steward si sono assicurati delle condizioni dei piloti e della pista, che dopo l’incidente era piena di detriti. Alla ripartenza, Sainz non ripete l’errore commesso in precedenza, proteggendo la sua posizione. Lo spagnolo stringe su Verstappen e si mette in testa.

Negli stessi frangenti, Leclerc intraprende un duello con Perez. I due arrivano a toccarsi da cui ne esce peggio il messicano che poi è costretto a tornare ai box per sostituire la parte danneggiata. Piove sul bagnato per la Red Bull qualche giro dopo, con Verstappen che accusa una foratura e un problema al fondo. È la “fine” per il campione in carica, che da quel momento in poi non è più stato in grado di ritrovare il ritmo.

Al 21° giro il ritiro di Valtteri Bottas, che conclude una giornata pessima per l’Alfa Romeo. Poi c’è stato anche un contatto tra le due AlphaTauri, con Gasly che poco dopo è costretto ad abbandonare la corsa, mentre Tsunoda è ripartito dalle retrovie.

Mentre la gara si apprestava a concludersi, Ocon riscontra problemi sulla sua Alpine e si ferma sul rettilineo. Inevitabile, quindi, l’entrata in pista della safety car, che stravolge i piani della Ferrari, fino a quel momento in testa seguita da un velocissimo Hamilton.

Una volta uscita la safety è bagarre tra Sainz e Leclerc, con lo spagnolo che si prende la prima posizione e scappa verso la vittoria finale.

GP Silverstone, per vedere gli Highlights – CLICCA QUI

Impostazioni privacy