Ferrari, Leclerc deve farlo: il consiglio di Binotto è imperativo

Mattia Binotto commenta il GP di Silverstone con un messaggio abbastanza chiaro sia a Leclerc che alla Mercedes

Una domenica a due facce per la Ferrari a Silverstone. Nel GP di Gran Bretagna è arrivato il primo successo in carriera per Carlos Sainz, ma anche l’ennesima scelta che penalizza Charles Leclerc. Il monegasco nel post gara, senza abbandonare il self control, ha manifestato tutta la sua delusione per un’altra vittoria che sembrava in pugno ed invece è sfumata.

Leclerc e Binotto
Binotto e Leclerc (La Presse)

A commentare il GP britannico è Mattia Binotto che a ‘Sky’ spiega anche le scelte fatte in pista, mandando un messaggio chiara sia a Leclerc che alla Mercedes. La copertina però se la prende Sainz e il suo successo: “Sono molto contento – ha detto il team principal -: ha vinto la sua prima gara e lo ha fatto come la Ferrari. Oggi ha estratto il massimo: la sua una vittoria meritata. Un successo bello anche per noi:non dimentichiamo che è arrivato in Inghilterra“.

Archiviati gli aspetti positivi c’è da fare i conti con la delusione di Leclerc e Binotto prova a gettare acqua sul fuoco, anche se deve spiegare le scelte del team e svelare cosa si sono detti nell’immediato post gara. “La gara di oggi per Charles è un’occasione persa – l’ammissione del manager – però c’è da essere soddisfatti, fino a pochi giri dalla fine stava vincendo“. L’ingresso della Safety Car ha cambiato le carte in tavola e Binotto prova a spiegare cosa ha spinto la Ferrari a lasciare fuori proprio il pilota di testa: “Il doppio pit stop non era possibile, Carlos avrebbe perso ulteriori posizioni. Dovevamo fermarne uno solo e abbiamo scelto di far restare fuori Charles per due motivi: era in testa, e quindi avrebbe mantenuto la testa, ed aveva le gomme più fresche. Poi in ripartenza sarebbe stato protetto da Carlos almeno nelle prime curve“.

Ferrari, Binotto e i dubbi sulla Mercedes

Leclerc e Sainz
Leclerc e Sainz (LaPresse)

Le cose però non sono andate così per il monegasco anche perché “speravamo in un degrado maggiore delle gomme soft e che Charles potesse rifarsi nel finale“. Binotto va avanti nella sua analisi, non colpevolizzando Sainz per aver superato Leclerc in ripartenza: “Sapevamo che Charles avrebbe fatto fatica con le gomme dure e abbiamo chiesto a Carlos di fare tutto il possibile per aiutarlo. Sainz ha detto che sapeva cosa fare e che sarebbe stato difficile a un certo punto fare di più. Qualche giro prima, ha accettato di fare un cambio posizione senza battere ciglio“.

Si torna su Leclerc e sul confronto andato in scena a fine gara: “Gli ho detto che ha fatto un garone e che è giusto guardare avanti. Gli ho spiegato che avrebbe dovuto calmarsi“. Dalle questione interne agli avversari con una Mercedes tornata competitiva: “Stanno spingendo tanto – afferma Binotto – praticamente portano una vettura nuova ad ogni gara: non so come faranno con il budget cap, però bravi“.

Impostazioni privacy