F1 GP Austria: orari Qualifiche, Sprint Race e Gara (8-10 luglio)

F1 GP Austria. Il programma completo con gli orari del weekend dall’8 al 10 luglio con prove libere, il ritorno della Sprint Race (la seconda stagionale) e la Gara

Sta per tornare la Formula 1, con il prossimo appuntamento sul circuito di Spielberg per il GP di Austria. Appena sette giorni dopo la corsa in Gran Bretagna a Silverstone è tempo di tornare in pista.

formula 1
F1 GP Austria: orari Qualifiche, Sprint Race e Gara (8-10 luglio) (LaPresse)

Carlos Sainz ha festeggiato domenica la sua prima vittoria in Formula 1, e si candida a un sorprendente bis. Il suo compagno di squadra Charles Leclerc ha già messo da parte le polemiche e lotterà per tornare alla vittoria con la sua Ferrari. A Silverstone Perez e Hamilton hanno chiuso al secondo e terzo posto, per questo in Austria c’è da aspettarsi la reazione del campione del mondo Max Verstappen, che è comunque ancora al comando della classifica dei piloti.

Per lui la possibilità di staccare ulteriormente gli avversari vincendo sulla pista di casa. A Spielberg ci sarà la seconda Sprint Race stagionale, dopo quella di Imola. Sarà interessante vedere la mini gara del sabato nel caratteristico circuito austriaco tra i pascoli e le colline della Stiria. La Sprint Race servirà a delineare la griglia di partenza e sostituirà le classiche qualifiche del sabato.

Formula 1, in Austria si corre la seconda Sprint Race stagionale

Ferrari
La Ferrari di Leclerc (Foto: LaPresse)

Una pista ricavata da un vecchio aerodromo, che di conseguenza presenta un lungo e veloce rettilineo. L’introduzione della A1-Ring ha accorciato il circuito e lo ha rallentato, ma senza intaccare lo spettacolo. La curiosità è che la pista è di proprietà della Red Bull, che lo ha comprato nel 2004. Da qui il nome “Red Bull Ring” e l’ovvia dicitura di corsa “casalinga” per il team campione del mondo. La gara è organizzata in 71 giri, ciascuno di 4.326 km. Caratteristici i vari saliscendi dovuti alla zona collinare.

Due i grandi rettilinei e dieci le curve, di cui alcune molto strette. Famigerate le curve 1 e 2, soprattutto per una certa pericolosità. Occhio, quindi, alla partenza, sia della Sprint che della gara ordinaria. Negli occhi di tutti sono ancora molto vivide le impressionanti immagini dell’incidente a Silverstone e l’Alfa Romeo finita sottosopra a pochi centimetri dal pubblico.

GP Austria 2022, gli orari del weekend

Venerdì 8 luglio

Ore 13.30 – 14.30: Prove libere 1
Ore 17.00 – 18.00: Qualifiche

Sabato 9 luglio

Ore 12.30 – 13.30: Prove libere 2
Ore 16.30: Sprint Race

Domenica 10 luglio

Ore 15.00: Gara

Impostazioni privacy